Concerti di apertura per la festa di San Giovanni 🎧

EDIZIONE 2023
Presso l’ingresso principale del Cimitero Monumentale di Torino, in occasione dei Festeggiamenti per S.Giovanni, un concerto di musica strumentale, corale e solistica che contempla: l’Hallelujah” dal Messiah di Handel, la 3° Suite per orchestra del genio di Johann “Giovanni” S. Bach e per concludere in omaggio al sacro luogo cimiteriale “In Paradisum” dal Requiem di G.Faurè, in cui l’autore esprime una lieta liberazione, un’aspirazione alla felicità dell’aldilà, anziché un doloroso trapasso. Con la partecipazione di due realtà culturali torinesi, l’orchestra MELOS Filarmonica e la Corale dell’Accademia S. Tempia. L’organico oschestrale e
corale sarà composto da 65 elementi.
La Corale ha eseguito in apertura del concerto l’Inno della natività  di San Giovanni Battista di O. Di Lasso,  dedicata al Santo Patrono della Città di Torino.

 

EDIZIONE 2024

A causa delle cattive previsioni meteo, il Concerto in apertura dei Festeggiamenti per S. Giovanni,  organizzato da AFC Torino SpA, gestore dei cimiteri di Torino, è stato eseguito presso la Chiesa della Gran Madre di Dio e non presso il cimitero Monumentale.Per l’occasione  un’apertura straordinaria al pubblico del  Sacrario della Prima Guerra Mondiale al piano terra della Gran Madre dalle ore 15.30 alle 19. L’idea di questo concerto nasce dalla collaborazione quasi decennale tra l’orchestra MELOS Filarmonica e il “Choeur Philarmonique” di Nice diretto dal m.stro Giulio Magnanini. La Corale ha eseguito in apertura del concerto l’Inno della natività  di San Giovanni Battista di O. Di Lasso,  dedicata al Santo Patrono della Città di Torino e a seguire la Messa di Gloria di Giacomo Puccini in occasione del centenario della morte del grande Maestro.

video aggiuntivi : video1video2

 

Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2024

Torna su Torna all'inizio