Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  147 / 162 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 147 / 162 Next Page
Page Background

Ubicazione: Tempio crematorio

Scultore: Giacomo Buzzi Reschini

Datazione: 1930 ca.

Stato di conservazione: ottimo

Bassorilievo in bronzo, cm 52 x 32 x 3 (targa superiore)

Bassorilievo in bronzo, cm54x33x3 (targa inferiore)

Firmate entrambe in basso a destralll3

targhe

AUDINO

Non è stato reperito alcun documento relativo a queste due targhe, ma una

datazione approssimativa può essere suggerita dalle epigrafi. La targa

che raffigura una donna accompagnata in cielo da un angelo reca le iscri–

zioni:

AUDINO ANNIBALE 1 N. 24- 1

-

1864 1 M. 9- 1- 1927

(in basso a sinistra), e:

AUDINO EMILIA l N. PERRONE l N. 16-3- 1864 l M. 29- 4- 1931

(in alto a destra).

La targa raffigurante un uomo e una donna che volano in cielo, una donna

seduta con due bambini e sullo sfondo edifici e montagne, ha le iscrizioni:

GEOMETRA l AUDINO GIUSEPPE l N. 15 - X- 1877 l M. 1- 111- 1939

(in alto a sinistra),

e:

AUDINO DRUSIANA l N. DI- MANSO l N. 9- V- 1879 l M. 24 - Il- 1970

(in alto a de–

stra).

Ad un 'attenta analisi, solo la data di morte di Annibale Audino (9-1-1927)

appare scritta con la stessa grafia delle quattro date di nascita; le altre sa–

rebbero aggiunte posteriori, sicché si ipotizza una datazione intorno al

1930, per entrambe le targhe.

Se nella maggior parte delle sue sculture Buzzi Reschini rimane legato alle

correnti ottocentesche, sia per il contenuto ancora romantico, sia per la

perizia dell'esecuzione, in queste due opere, egli si mostra sensibile al de–

corativismo di Bistolfi, soprattutto per il dinamismo linearistico delle vesti

che sembrano generate dalle fiamme, probabilmente influenzato dalla tar–

ga Tivoli e dalla targa Usigli presenti nel tempio crematorio, il che giustifica

il gusto chiaramente ridardato.

La continuità spirituale dell 'individuo, simboleggiata dall 'immediata asce–

sa al cielo con il bruciare dei corpi,

è

sottolineata in una targa dalla figura

angelica che addita la luce divina, nell'altra dal contrasto con il paesaggio

realistico e con la figura della donna seduta, che indica ai due bambini

l'avvenuto '' distacco'' ·