Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  121 / 162 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 121 / 162 Next Page
Page Background

Bibliografia: Ferrettini, 1907, p. 4.

Ubicazione: V Ampliazione, arco 26

Riferimento d'archivio: anno 1907, vol. LVI, permessi 414 e 553

Progettista e scultore: Edoardo Rubino

Datazione: 1907

Stato di conservazione: ottimo

Parte architettonica in marmo, cm 500x 325x 75

Bassorilievo in marmo, cm 190x283x15

Firmato e datato sul bassorilievo, in basso a destra:

<<ED. RUBINO 1

1907».

bassorilievo

BOIDO

Risale al marzo 19071a presentazione del progetto del monumento Boido,

firmato dal Rubino. Nel settembre dello stesso anno, lo scultore faceva do–

manda per completare la decorazione: (( ... è mio desiderio che sia ripinto

l'arco e la volta corrispondente in motivi ornamentali... La pittura verrà ese–

guita ad encausto e la tinta generale sarà intonata col marmo verde roja''

(A.

S. C.

M.).

/lavori furono ultimati nell'ottobre 1910.

All'epoca,

E.

Ferrettini, critico della ''Gazzetta del Popolo'' , scrive un inte-

ressante commento del bassorilievo: aL 'artista.. . si lasciò trascinare dal fa-

scino di quell'arte bistolfiana così suggestiva... intuì tutta la bellezza genti-

le dell 'atto, che fa l'angelo nel ricevere quasi timidamente la morta... sentì

la spiritualizzazione della vita per opera della morte nel contrasto profondo

tra le due sculture principali.. . La figura dell 'angelo

è

fine e delicata, ma...

la linea del corpo, l'atteggiamento sembrano duri... lo stesso partito movi–

mentato delle pieghe leggere, ondeggianti, non riesce a farci sentire ab–

bastanza quel contrasto.. . col drappeggio severo, funerariamente rigido

della morta. Lo sfondo roccioso e la scala, che dovevano nella loro rigida

geometria contrastare con la grazia dei fiori sparsi sulla barca, non rispon–

dono pienamente a ciò... Ben trovato e ricco di sentimento il gruppo di

donne che tra i cipressi guarda dolorante la dipartita... di squisita bellezza

l'angelo che siede al timone... ''·

«VERSO LA PACE'',

si legge sull 'epigrafe sotto il bassorilievo: spesso

è

pro–

prio lo stile liberty che acontribuisce a togliere al tema del distacco l'acer–

bità dello schianto, e all'immagine del dolore sostituisce di norma quella di

una soffusa malinconia, che sfuma in qualche caso nel respiro della spe–

ranza ,, (Bossaglia, 1982, p . 52).