Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  21 / 162 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 21 / 162 Next Page
Page Background

lato anteriore

l .

cm 56x22x13

2. cm56x24x 19

Ubicazione: I Ampliazione, 490

Riferimento d'archivio: anno 1891, vol. XXXI, permesso 579

Scultore: Odoardo Tabacchi

Architetto: Carlo Ceppi

Datazione: 1890-91

Stato di conservazione: ottimo

Parte architettonica in botticino di Brescia, cm 250x237x396

Statua principale in marmo, cm 98x90x267

Statue degli angeli in marmo:

lato destro

lato posteriore

lato sinistro

3. cm58x20x14

6. cm 57x22x15

8. cm 60x21 x23

4. cm58x20x14

7.

cm58x23x15

9. cm59x45x16

5. cm58x17x15

10. cm 58x21 x15

Firmato sulla statua principale, anteriormente e in basso:

<<0 . TABACCHI».

monumento

SINEO

A.S.C. M.: Archivio Storico Cimitero

Monumentale di Torino.

«Per poter erigere il monumento a ricordo della compianta moglie» , nell'a–

prile 1890 Emilio Sineo chiese all'Ufficio tecnico del Cimitero di poter «tra–

slocare quello a memoria di suo padre nel centro dell 'area>> di proprietà

della famiglia (A.S.C.M.).

Bibliografia: De Filarte, 1891, p.

2.

Fu allegato alla richiesta il progetto dell'opera, firmato dall'architetto Carlo

Ceppi. A Tabacchi si deve la parte scultorea.

La collocazione del monumento fu ultimata nel marzo 1891.

La parte architettonica, in stile neogotico, consiste in un ricco ed elegante

catafalco foggiato a baldacchino e sorretto da sei pilastri, formati da colon–

nine, capitelli corinzi, e nella parte superiore da mensole su cui poggiano

dieci statuine raffiguranti degli angeli, pressoché uguali nelle tipologie dei

volti, nelle lunghe ali e nelle ampie vesti ricamate. La figura di

TERESA SINEO

DENINA l

N.

TA 19 LUGLIO 1855-

M.

TA 21 GIUGNO 1883

(epigrafe sul nastro mar–

moreo posto anteriormente nella parte architettonica), giace su/letto fune–

rario, il volto sereno, la mano destra abbandonata, l'altra sul petto a strin–

gere una croce ed un ramo d 'ulivo; la veste è virtuosamente traforata.

Lo stile di Tabacchi permane veristicamente descrittivo, ma le figure ange–

liche sembrano suggerire la continuità spirituale della vita fisica , anticipan–

do le trasformazioni del gusto che porteranno al simbolismo cimiteriale.