Bibliografia: De Filarte, 1885, p. 4;
Moua-Ciaccio, 1910, p. 71; Berresford, 1984,
p.
220.
Ubicazione: III Ampliazione ovest, 10
Riferimento d'archivio: anno 1885, vol. XXV, permesso 421
Progettista e scultore: Leonardo Bistolfi
Datazione: 1884-1890 ca.
Stato di conservazione: cattivo
Parte architettonica in marmo, cm 265 x 140x 295
Crocifisso bronzeo, cm 95x240x30
Bassorilievo in bronzo, cm 63x95x10
Firmato sul basamento del bassorilievo:
,,L.
BISTOLFI»
sul bassorilievo, in alto:
«FUMAGALLI».
monumento
VIGNOLA - RONCO
Il progetto di Bistolfi fu presentato all'Ufficio tecnico del Cimitero nell'otto–
bre 1884. La posa in opera fu ultimata nel febbraio 1885 (cfr. A.S.C.M.).
aFra ruderi di archi e monumenti, posa quasi piana una lapide funeraria,
sulla quale sta figurato, a figura intera e minimo rilievo, il cav. Giovanni Vi–
gnola, ad imitazione delle antiche lapidi sepolcrali medioevali... Un croci–
fisso in bronzo, di puro stile bizantino, collocato sopra un grosso bastone
sormontato da un globo, come quelli che si usano portare in processione,
torreggia sul tutto, mentre da esso scende un lungo velo, pure in bronzo,
con un ammasso di fiori e di palme che vanno a posarsi sulle rovine» .
Così, all'epoca, Ugo De Filarte, critico della ''Gazzetta del Popolo» , descri–
ve l'originale opera (sulla lapide
è
l'epigrafe, ripetuta due volte ai lati del
bassorilievo:
VIGILO INTER ALTA DORMIENS),·
attualmente essa si trova in catti–
vo stato di conservazione e mancante dei citati elementi vegetali.
In un secondo tempo fu aggiunto il bassorilievo in bronzo (inedito fino al
1980, quando fu dall'architetto Carella attribuito al Bistolfi), raffigurante un
angelo inginocchiato visto di profilo, dedicato:
A 1 LUIGI RONCO 1 INGEGNERE 1
l
SENATORE DEL REGNO l DI ANNI
72
+
l
MARZO
1887.. .
(iscrizione sulla destra il
cui seguito è illeggibile).
In assenza di documenti, la data di morte di Luigi Ronco suggerisce una
datazione approssimativa intorno al 1890, ma probabilmente posteriore. l
motivi fitomorfi e zoomorfi della cornice, la figura quasi stilizzata dell 'ange–
lo, sono tipici del gusto decorativo liberty.