Martedì 28 febbraio la Città ricorda Domenico Carpanini con una cerimonia, alle 11.30, sulla sua tomba al Monumentale

Particolare locandina commemorazione Carpanini

A sedici anni dalla scomparsa di Domenico Carpanini a soli 47 anni, la Città gli dedica due iniziative: una commemorazione al Monumentale, alle 11.30, ed un concerto della Banda del Corpo di Polizia Municipale al Conservatorio Giuseppe Verdi, alle 21.
Alla cerimonia al cimitero, nel luogo in cui è sepolto (nella Prima Ampliazione, a destra dell’ingresso più vicino di Corso Regio Parco 80), parteciperà il sindaco Chiara Appendino. Anche se sono trascorsi 16 anni, Domenico Carpanini rimane un personaggio molto amato in Città. Il vicesindaco uscente della Giunta Castellani candidato a sindaco fu stroncato da un malore il 28 febbraio 2001, durante un faccia a faccia con l’avversario Roberto Rosso. Torino e la politica erano le sue grandi passioni. Aveva iniziato giovanissimo, nel 1969: dai Comitati di quartiere, da cui nasceranno poi le circoscrizioni, a consigliere e Presidente del Consiglio comunale, sino alla carica di vicesindaco in corsa per diventare sindaco.

La cerimonia al Monumentale è aperta a tutti. Per assistere al concerto del Conservatorio è invece necessario confermare la partecipazione scrivendo una mail a cerimonialegabinettosindaco@comune.torino.it oppure contattando il numero telefonico 011/01122254.

Disponibile il pieghevole (.pdf – 161 Kb).

Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2017

Torna su Torna all'inizio