Privacy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (GDPR)

Introduzione

AFC Torino S.p.A. si impegna ad assicurare che i trattamenti di dati personali, necessari a garantire i propri servizi, rispettino le tutele e dei diritti riconosciuti dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR).

Il Titolare del trattamento dei dati personali è
AFC Torino S.p.A. Società Unipersonale (Socio Unico: Comune di Torino)
Sede Legale, Direzione ed Amministrazione: Corso Peschiera 193, 10141 Torino
P.IVA 07019070015 – R.E.A. TO 829625 – R.I. TO 009/96
e-mail: privacy@cimiteritorino.it

AFC Torino S.p.A. ha nominato un Responsabile della protezione dei dati (DPO) al quale puoi rivolgerti, per tutto ciò che riguarda il trattamento dei dati personali e per esercitare i diritti riconosciuti dal Regolamento UE 2016/679, scrivendo all’indirizzo dpo-privacy@cimiteritorino.it.

A chi si rivolge questa informativa

A seconda del servizio utilizzato raccogliamo e trattiamo i dati personali di:

  • Defunti e familiari dei defunti
  • Richiedenti servizi funebri e cimiteriali, concessionari di sepoltura
  • Visitatori dei cimiteri
  • Utenti del sito web istituzionale e dei servizi online
  • Imprese e fornitori
  • Titolari di incarichi, personale aziendale e altre figure oggetto degli obblighi di trasparenza
  • whistleblower (dipendenti e assimilati che procedano a segnalare condotte illecite)

Perché raccogliamo i dati

Raccogliamo i dati personali per poter fornire i servizi richiesti. Il conferimento dei dati previsti dalla normativa che regola il servizio pubblico cimiteriale è obbligatorio. Chiediamo il tuo consenso per trattare dati diversi da quelli necessari per adempiere ad obblighi legali, eseguire contratti o svolgere compiti di interesse pubblico, compresa la ricerca storica.

Quali dati raccogliamo e come li utilizziamo

Raccogliamo e trattiamo i dati con strumenti informatici e non. La documentazione cartacea è conservata presso le sedi aziendali di AFC Torino S.p.A., i dati in forma elettronica sono conservati presso il CSI Piemonte, corso Unione Sovietica 216, 10134 Torino (nominato Responsabile del trattamento dei dati). I dati sono trattati per il tempo necessario alla prestazione del servizio e/o per la durata del contratto di concessione della sepoltura e conservati per il periodo previsto dalla normativa sulla documentazione amministrativa. I dati dei defunti sono conservati in perpetuo.

Dati forniti direttamente dall’interessato

Dati anagrafici, di identificazione personale, recapiti e contatti; rapporto con il defunto per cui si richiede il servizio; stato di salute (per i servizi riservati a persone con particolari condizioni); reddito (per richiedere agevolazioni economiche); coordinate bancarie dei fornitori; esperienza professionale, titoli di studio, dichiarazioni dei redditi e altri dati richiesti dalla normativa sulla Trasparenza.

Dati forniti da altri soggetti

Dati dei defunti (informazioni anagrafiche, di identificazione personale, sullo stato di salute; rapporto con altri defunti sepolti nei cimiteri cittadini, convinzioni religiose quando necessario per l’assegnazione della sepoltura richiesta) forniti dal richiedente il servizio o da altri soggetti pubblici (Ufficio di Stato Civile della Città di Torino, Prefettura, ASL, dipartimenti di pubblica sicurezza, altri comuni) e privati (Società per la cremazione); dati anagrafici, di identificazione personale, recapiti e contatti di altri soggetti eventualmente coinvolti nella scelta della sepoltura del defunto (familiari, affidatario ceneri, incaricato alla dispersione), sempre forniti dal richiedente.

Altri dati

Dati in forma anonima e aggregata circa l’utilizzo del sito web e i servizi online (cookie e log di sistema); codici fiscali utilizzati per accedere al cimitero con auto privata; immagini delle telecamere di video sorveglianza all’interno dei cimiteri (segnalate da cartelli); documentazione fotografica delle operazioni cimiteriali effettuate d’ufficio.

Con chi condividiamo i dati

Pubblichiamo online le informazioni richieste dalla normativa sulla trasparenza della Pubblica Amministrazione; in aderenza agli obblighi di legge trasmettiamo dati dei defunti ad altre pubbliche amministrazioni, autorità pubbliche, società per la cremazione, altri comuni in Italia e all’estero, aziende sanitarie; in caso di richieste legali o per prevenire o reprimere la commissione di un reato, possiamo fornirli ad enti pubblici o all’autorità giudiziaria.
I dati relativi alla navigazione sono raccolti ed elaborati tramite Web Analytics Italia (WAI), iniziativa per le PA italiane a cura di AGID Agenzia per l’Italia Digitale, Roma.

Quali sono i tuoi diritti

Hai diritto di chiedere al titolare del trattamento di accedere e/o rettificare i tuoi dati personali e di limitarne il trattamento. Per i dati che non siano trattati per l’adempimento di obblighi legali o al fine di svolgere un compito di pubblico interesse puoi anche chiederne la cancellazione (diritto all’oblio), altrimenti puoi opporti al trattamento a meno che non sia svolto per finalità di ricerca storica o statistica con finalità di interesse pubblico. Infine, qualora ritenessi che il trattamento violi il Regolamento EU, hai il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo. Le modalità per l’esercizio del reclamo sono consultabili sul sito del Garante per la protezione dei dati (https://www.garanteprivacy.it/i-miei-diritti).

Data di aggiornamento

Questa informativa è aggiornata alla data del 16/09/2024

Torna su Torna all'inizio