Le tariffe cimiteriali della Città di Torino sono riconducibili a 4 ambiti:
- spese per istruttorie e pratiche amministrative (istruttorie amministrative);
- canoni di concessione dei manufatti (tombe, loculi, cellette) e corrispettivi di assegnazione;
- servizi e forniture cimiteriali varie (es. cremazione, cippi e targhe etc)
- operazioni cimiteriali richieste (esumazione, estumulazione, etc.);
Con la delibera GC n. 670 del 31 ottobre 2023, la Città di Torino ha adottato le nuove tariffe in vigore dal 27 di novembre 2023.
Consulta gli schemi delle tariffe allegati alla delibera GC n. 670/2023 vigenti dal 27/11/2023.
Come cambiano le tariffe
Cosulta le slides per capire come si applicano le nuove tariffe cimiteriali:
– per operazioni richieste nel corso della sepoltura
– alla scadenza della sepoltura
– in relazione a sistemazioni in Tomba di famiglia e campi speciali
Una delle novità più significative introdotte con il provvedimento n. 670/2023 è la possibilità di integrare le concessioni cimiteriali quando il numero di anni di concessione residua sia inferiore ai 10 anni (20 anni nel caso di salma) e ottenere un loculo o una celletta prossima a quella di un parente già tumulato in precedenza (avvicinamento). Al pari è possibile procedere all’integrazione della “concessione storica” anche quando venga richiesto il ricongiungimento dei due defunti nel medesimo manufatto (previa cremazione della 2° salma in ingresso nel manufatto già in concessione).
Per un calcolo di massima del costo delle integrazioni di concessione consulta lo schema delle tariffe di assegnazione sepoltura in terra e di concessione loculi, cellette e cellari (la tabella è completa di ratei mensili per l’avvicinamento, il ricongiungimento/retrocessione e i rinnovi ordinari di durata ventennale) .
Consulta gli schemi delle tariffe allegati alla delibera GC n. 670/2023, vigenti dal 27/11/2023.
Consulta le precedenti Tariffe dei servizi cimiteriali, vigenti fino al 26/11/2023.
Agevolazioni tariffe
La Città di Torino garantisce agevolazioni tariffarie alle famiglie in difficoltà applicando parametri legati all’indicatore ISEE, in particolare offrendo la possibilità di accedere al Servizio Funebre Municipale gratuito.
Le agevolazioni sono indicate anche nelle slides di cui sopra (slides in occasione del funerale e alla scadenza della sepoltura).
Nella scheda agevolazioni tariffe tutte le informazioni sulle 3 forme di agevolazioni in base al reddito ISEE – Funerale Municipale gratuito per le famiglie appartenenti alla prima fascia ISEE, rateizzazione delle tariffe di concessione dei loculi e delle cellette, riduzioni tariffarie sulle operazioni cimiteriali di esumazione ed estumulazione a scadenza.