Il cimitero è la dimora del TEMPO, un “tempo assoluto” nel quale si intrecciano e si avvicendano senza fine “i tempi relativi” di ognuno.
“Tempo al TEMPO” riunisce le esperienze ed i progetti di volontariato all’interno dei cimiteri cittadini: frammenti del tempo di tanti volontari in omaggio al Tempo che tutti riunisce.
Progetto In visita ai nostri Cari
È il progetto che, dal 2016, coinvolge i volontari civici che aderiscono ai progetti Giovani per Torino e Senior Civico, con i quali la Città, da anni, sostiene iniziative di “cittadinanza attiva”.
Con il loro tempo, nei giorni della Commemorazione dei Defunti, i volontari si dedicano ad aiutare i numerosi visitatori ad individuare e raggiungere le sepolture di coloro ai quali intendono far visita.
- Foto di gruppo durante la visita formativa al Monumentale
- Volontari in servizio ai punti Informativi
- Un volontario consulta le bacheche interattive di ricerca ubicazione defunti
- Volontari nei viali dei cimiteri
- Volontari mostrano la dotazione in conferenza stampa
- Un volontario al Parco
Progetto Cimitero Sicuro
È il progetto che, da qualche anno, coinvolge i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Torino “M.O.V.M. Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa”.
Fino al 2016 vi hanno aderito anche i volontari della Protezione Civile Alpini di Torino.
Con il loro tempo, anche nei giorni e negli orari di minor affluenza, i volontari garantiscono una presenza discreta e rassicurante per i visitatori, pronti a raccoglierne le diverse necessità.
- Volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri
- Un volontario aiuta un’anziana signora
- Volontari della Protezione Civile
- Un volontario vicino ad un punto acqua