Complessi cellette in uso

In queste pagine sono consultabili mappe e fotografie dei complessi cellette attualmente in uso presso i diversi cimiteri cittadini:

 

Le cellette sono destinate alla tumulazione di urne cinerarie e cassettine ossario.

Di norma la celletta può ospitare una cassettina ossario o, in alternativa, due urne cinerarie (capienza ordinaria).

In alcuni complessi di sepoltura vi sono cellette di maggiori dimensioni (definite “a capienza doppia”) nelle quali è possibile collocare due cassettine ossario o, in alternativa, 1 cassettina ossario e due urne, oppure quattro urne cinerarie.

Sono definite cinerarie quelle cellette che, per dimensioni, possono ospitare soltanto ceneri.

Le cellette di testa differiscono da quelle di fascia per dimensioni:  quelle di testa hanno una profondità maggiore rispetto alla larghezza (circa 70 cm di profondità e 35 cm di larghezza); quelle di fascia viceversa (circa  35 cm di profondità e 70 cm di larghezza). In quest’ultimo caso la lapide è più ampia.

Nei complessi di sepoltura le cellette sono disposte su più file: ogni fila è alta circa 40 cm, pari all’altezza della celletta. Esemplificativamente una celletta in prima fila si trova al piano campagna, una celletta in terza fila a circa 0,80 mt di altezza da terra, una cellette in quinta fila a 1,60 mt circa e così via).

La durata della concessione può variare da 10 a 40 anni, a seconda della zona cimiteriale in cui si trovano.

La concessione 40ennale prevede la possibilità di scegliere la fila. La tariffa per una celletta è di  € 976,61 se di testa; € 1.096,49 se di fascia.

Sono assegnate in concessione decennale solo cellette di testa. La tariffa è di  137,50.

Alla tariffa di concessione vanno sommati gli oneri di istruttoria, i bolli e i costi operativi. La concessione può essere rateizzata. Maggiori informazioni sulle tariffe e le agevolazioni.

 

Torna su Torna all'inizio