Al Cimitero Monumentale, domenica 16 settembre, appuntamento con la cultura: alle 15 i concerti di MITO Settembre Musica per la città. Alle 18, in scena :”Un Matrimonio”, la storia d’amore tra Natalia e Leone Ginsburg. Ingresso libero da Corso Regio Parco 80.

Un settembre ricco di eventi culturali al Monumentale. Si comincia domenica, 16 settembre, con tre appuntamenti.

Musica. Nell’ambito di MITO Settembre Musica per la città, alle ore 15, si esibiranno presso le Arcate della Prima Ampliazione, due gruppi di musicisti: i Green Duo, composto dalle clarinettiste Alessia Boccacino e Letizia Ughetto Monfrin, e  i ToRun Brass ,quintetto di ottoni con Vincenzo Atanasio, Francesco Salonna, Gianmarco Caputo, Vincenzo De Stradis e Paolo Bena,(vedi Appuntamenti MITO Settembre Musica per la città al Monumentale domenica 16 settembre)

Teatro. Alle ore 18, presso il Campo della Gloria (dove ci sono i partigiani), va in scena: ”Un Matrimonio”. Un racconto teatrale sulla breve ma intensa storia d’amore di Natalia e Leone Ginsburg, quando abitavano a San Salvario, realizzato dall’Associazione Pentesilea in collaborazione con AFC Torino Spa (la società del Comune che gestisce i cimiteri) e con il patrocinio del Consiglio Regionale. Le musiche di Matteo Castellan,  accompagnano l’attrice Daniela Pisci e la storica Federica Tammarazio.  Regia di Chiara Lombardo. Una storia segnata dalle leggi razziali e dalla lotta al fascismo. Leone Ginsburg morì in carcere nel 44,   dopo infinite torture. Fu di quelli che non parlarono.

L’ingresso a tutti gli eventi è libero . Si entra da Corso Regio Parco 80, dalle 17.45.

Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2018

Torna su Torna all'inizio