La Città ringrazia i volontari che hanno fatto da guida durante la Commemorazione dei defunti chiamandoli “Angeli del cimitero”e consegna i benefit

L’assessore Marco Giusta,  ha voluto ringraziare personalmente in Sala Colonne in Comune, i Volontari civici della Città, che hanno partecipato alla terza edizione del’iniziativa “In visita ai nostri cari”, insieme  ai curatori del progetto, Franco Carcillo ed Elena Giusta (nella foto sopra) di AFC, la Società che gestisce i cimiteri della Città. L’occasione è stata la consegna dei benefit per il tempo che hanno dedicato a fare da guida nei cimiteri nei giorni più frequentati della Commemorazione dei defunti.  Benefit che consistono a scelta in un abbonamento musei ,un carnet per il cinema o un’ iscrizione alle palestre del CUS . Un successo anche quest’anno per quelli che ormai sono chiamati dalla gente, soprattutto anziani,  gli “Angeli del Cimiteri “.

“Vi ringrazio chiamandovi angeli del cimitero, come ormai siete stati battezzati. – ha detto l’Assessore ai cimiteri- Tutti ringraziano per  la vostra umanità. Un numero di volontari che cresce di anno in anno a significare quanto sia un’esperienza positiva anche per voi. Se vi sono suggerimenti  per migliorare, fatecelo sapere”.

Un amore con il pubblico corrisposto, che emerge anche dal questionario valutativo compilato dai volontari, in cui, la soddisfazione più grande è data dai rapporti umani. Un’iniziativa che piace al pubblico e gratifica chi la fa. Quest’anno addirittura, si è dovuto ritirare l’avviso per l’alto numero di iscritti: 77 volontari per quattro giornate, 22 in più rispetto all’edizione precedente.  Di cui 59 Giovani per Torino e 18 Senior civici.

“Quarantaduemila le ricerche di defunti che avete effettuato on line in quattro giorni- ha sottolineato Franco Carcillo direttore del sistema informatico, che ha aggiunto “Il cimitero è il luogo del ricordo, il vostro intervento e stato encomiabile. E il prossimo anno si ripete perché è una bella esperienza. Quest’anno siete stati ancor più numerosi. Avete segnalato che alcuni chiedevano dove erano situate le tombe dei personaggi come Silvio Pellico e Buscaglione. Magari  il prossimo anno, si aggiunge un approfondimento per poter suggerire percorsi storici. Perché anche la valenza culturale del cimitero è importante per le opere d’arte che accoglie”.

Alcuni scatti nella fotogallery

 

Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2019

Torna su Torna all'inizio