Cimitero Monumentale:sabato 18 settembre due appuntamenti culturali ad ingresso gratuito. Alle ore 16.15, passeggiata tra le tombe di Cirio, Isa Bluette e Biolley e alle 18 va in scena: “Pomodori, Teatro e cannoni”

Isa Bluette in costume di scena

 

Ritatto di FRANCESCO CIRIO

Si conclude sabato pomeriggio 18 settembre al cimitero Monumentale, con due appuntamenti ad ingresso gratuito,  il progetto ”Di storia in storia”, una nuova mappa della memoria per la circoscrizione 7,  iniziato a giugno e realizzato dall’Associazione Pentesilea e  Municipale Teatro, con il contributo della Circoscrizione 7 e la collaborazione di Biblioteca Civica Italo Calvino e AFC Torino – Servizi cimiteriali della Città . Un racconto  collettivo che ha attraversato i luoghi di Vanchiglia, Madonna del Pilone e Borgo Dora,  tracciando  il filo sottile della memoria che lega i ricordi delle persone che oggi vivono nelle strade e nelle piazze della Circoscrizione 7, a quelle dei personaggi che ci hanno vissuto e le cui tombe si trovano al cimitero Monumentale e in quello di Sassi. Tra i personaggi del passato ritornano in vita con la potenza del racconto, Giulia Colbert, Giacinto Pacchiotti, Ada Gobetti , Francesco Cirio, la famiglia Biolley e la chantosa Isa Bluette.

Alle ore 16.15, si terrà l’ultima passeggiata animata tra le tombe storiche di Cirio (fondatore dell’industria del pomodoro) , Isa bluette (nome d’arte di  Teresa Ferrero, operaia della Manifattura Tabacchi  divenuta famosa attrice a cui si deve la scoperta di Totò e Macario)  e  la famiglia Biolley (fornitori di armeria per la Casa reale) presso il Campo Evangelico. Disponibili 15 posti.

Alle ore 18, invece, va in scena “Pomodori, Teatro e cannoni “,  la rappresentazione teatrale finale di  questa narrazione collettiva che si terrà al Campo della Gloria (i cubi dei partigiani).  Ingresso alle ore 17.45 da Corso Regio Parco 80. Disponibili  100 posti.

Per informazioni e prenotazioni: 3473120419 o segreteria@pentesilea.org

Nelle immagini sopra Isa Bluete in costume di scena e l’industriale Francesco Cirio

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2021

Torna su Torna all'inizio