Al Cimitero Monumentale, sabato 20 giugno alle ore 18.30, concerto dedicato a Beethoven per l’apertura dei festeggiamenti di San Giovanni – Ingresso libero

Per inaugurare i festeggiamenti di San Giovanni, anche quest’anno AFC (la Società del Comune che gestisce i sei cimiteri di Torino)  insieme alla Città, organizzano un grande concerto di musica sinfonica e solistica  al Monumentale ad ingresso libero. L’appuntamento è  per sabato 20 giugno alle ore 18.30, presso la grande e suggestiva area d’ingresso dello storico cimitero.  Sul palco l’orchestra MELOS Filarmonica, con 38 elementi e il Trio Ioannes, costituito dal violinista Francesco Manara, il pianista Claudio Voghera e il violoncellista Massimo Polidori, musicisti di origine torinese che si esibiscono in tutto il mondo e che fanno parte dell’Orchestra Teatro alla Scala di Milano. Dirige il maestro György Ráth.  In vista delle celebrazioni a duecento anni dalla scomparsa, si è voluto ricordare L.V. Beethoven. Il programma prevede l’esecuzione di: Triplo concerto per pianoforte, violino, violoncello e orchestra op. 56, composto tra il 1803 e il 1804, e l’Ouverture Egmont op. 84, scritta tra il 1809 e il 1810 come parte delle musiche di scena per l’omonimo dramma di Goethe sulla lotta per la libertà e il suo trionfo.

Ultimo aggiornamento: 16 giugno 2026

Torna su Torna all'inizio