Nel 70°Anniversario della Liberazione, al Monumentale un nuovo percorso dedicato alla Resistenza

Presentato al Museo Diffuso della Resistenza, dall’assessore ai servizi cimiteriali Stefano Lo Russo e dall’amministratore delegato di AFC, Gilberto Giuffrida,  il progetto :”1945-2015 dal Monumentale ai quartieri, la lotta di Liberazione a Torino”.

Un percorso sulla Resistenza che dai partigiani sepolti al Monumentale  conduce  ai quartieri della città, nelle strade in cui una lapide ricorda il loro sacrificio. Nel settantesimo anniversario della Liberazione,  alle manifestazioni commemorative promosse dalla Città e dalle Associazioni partigiane e dei deportati,  si aggiunge dunque  il contributo di AFC, la Società del Comune che gestisce i cimiteri. Il progetto,è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto storico piemontese della resistenza (ISTORETO), il Museo diffuso sulla Resistenza, l’A.N.P.I  e l’A.N.E.D.

Il percorso  inizia con dieci mete al Monumentale. Dieci leggii che raccontano storie di uomini e donne coraggiose e dei luoghi che furono testimoni, avvalendosi della tecnologia moderna . Ogni leggìo è provvisto  di NFC, (Near Field Communication), e di QR-code che rimandano ad una pagina completa di contenuti multimediali, con i collegamenti ai siti delle Associazioni e delle Fondazioni con cui si è collaborato.

La mappa che dal Monumentale porta nei quartieri è stata  sintetizzata  anche in un pieghevole con i riferimenti a tutte e dieci le circoscrizioni in distribuzione  presso gli uffici del Monumentale e scaricabile dal sito web.Ogni quartiere però ha i suoi eroi ed entro l’anno ogni circoscrizione avrà a disposizione una brochure individuale con le storie dei propri caduti per la libertà. Di quel Di Nanni che a Borgo San Paolo dà il nome alla via che oggi ospita il mercato e di tanti altri che ci hanno consentito di vivere in libertà il nostro quotidiano. Ogni nome, ogni lapide, una storia di coraggio per non dimenticare i valori che uniscono i ragazzi di allora e di oggi: libertà, democrazia e pace.  Questo primo viaggio nella resistenza con dieci tappe è solo l’inizio. Altre idee ed iniziative sono già in fermento, ma siamo disponibili ad accogliere nuovi progetti che andranno ad arricchire la nostra pagina multimediale.

Tutte le informazioni al link http://www.cimiteritorino.it/liberazione

Ultimo aggiornamento: 7 luglio 2016

Torna su Torna all'inizio