Ricerca Defunto. Torna in rete il servizio di consultazione dei registri cimiteriali ma con le nuove modalità decise dal Garante sulla privacy. Per accedere ci si dovrà identificare inviando un sms o facendo una telefonata

telefonata o sms Banca dati cimiteriale

Da giovedì 10 marzo si può nuovamente cercare on line  la collocazione di un defunto sepolto nei cimiteri della Città. L’accesso ai registri cimiteriali del  Comune con  il servizio  di “Ricerca defunto” prevede però nuove modalità rispetto al passato, in osservanza delle disposizioni del Garante della Privacy.

Come funziona

Con una telefonata gratuita o inviando un sms a pagamento. Si può accedere al servizio dal  computer  (non dal cellulare), effettuando una telefonata ad un numero verde gratuito oppure inviando un sms a pagamento.  Ottenuto l’accesso, la ricerca dovrà svolgersi nell’arco di quindici minuti. Terminato il tempo a disposizione, in cui si possono cercare anche più defunti, per effettuare un’altra ricerca si deve nuovamente  chiamare o inviare un sms.

Con chiamata telefonica al numero verde gratuito 800 894 584 . Si lascia squillare. La chiamata verrà interrotta automaticamente dopo pochi secondi. Per chiamate dall’estero il numero è lo 0039 011 19524830. Da rete fissa o mobile senza costi. Dopo qualche squillo la linea si interrompe automaticamente e si avranno quindici  minuti per cercare il defunto compilando sul computer i dati richiesti.

Inviando un SMS a pagamento al numero 366 5860321 scrivendo la parola ricerca. Si riceve sul proprio cellulare un codice d’accesso che consente di effettuare la ricerca . Sempre per quindici minuti  e solamente con SIM di operatori italiani. Il costo dell’SMS dipende dalle tariffe del proprio operatore.

A breve anche con l’Identità digitale. Sarà attivato  tra poco anche l’accesso al servizio di Ricerca Defunto con l’identità digitale TorinoFacile o SistemaPiemonte. Attualmente però non è ancora in funzione.

Per consultare la Banca dati cimiteriali :  https://servizi.comune.torino.it/servizionline/cimiteri/user.php

 

Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2017

Torna su Torna all'inizio