Mercoledì 27 aprile, i ragazzi dell’Istituto Primo Levi visitano il percorso dedicato alla Resistenza “Dal Monumentale ai Quartieri”.

Campo della Gloria 2016

Prosegue il progetto di collaborazione tra il Cimitero Monumentale, le Associazioni di partigiani e le scuole.  Mercoledì 27  aprile, alle 10 al cimitero Monumentale, nell’ambito dell’iniziativa “Per non dimenticare: percorso cittadino tra le lapidi di Mirafiori Sud” realizzato dalle Associazioni degli Ex Deportati (ANED), dall’ANPI e da LE OASI, in collaborazione con la Città, saranno i ragazzi dell’Istituto Superiore Primo Levi, a visitare al Campo della Gloria (foto), le tombe di quei partigiani i cui nomi sono riportati sulle lapidi nelle strade del loro quartiere ed a ricordarne le storie. In una prima tappa, nei giorni scorsi, erano stati nei luoghi in cui, un nome su una pietra, racconta di ragazzi come loro o poco più grandi, che settantuno anni fa  avevano perso la vita, per un ideale di libertà e di democrazia in  una società migliore. I fratelli Lorenzio ed Elio Garetto, Mario Mussino, Remo Pane, Consalvo Traina e molti altri.

Per informazioni cliccare su   Visita Istituto Levi , Ufficio Arte e storia : artestoria@cimiteritorino.it;tel. 011.0865.260 ; cell. 334.6269106

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 2 maggio 2016

Torna su Torna all'inizio