I cimiteri

In cerca di un proprio caro…

Attraverso il servizio on line Ricerca defunto è possibile risalire all’ubicazione esatta della sepoltura che si desidera visitare.

Presso il cimitero, in corrispondenza degli ingressi di maggior affluenza, sono disponibili Totem Informativi che permettono al visitatore di accedere al servizio di ricerca defunto.

Le memorie e i ricordi della comunità cittadina sono custoditi in sei cimiteri. Due sono grandi strutture, il Monumentale ed il Parco, tre invece, Cavoretto , Sassi e Abbadia di Stura, sono piccoli insediamenti per le zone urbane oltre i fiumi Po, Dora e Stura.

Resta infine una piccola area cimiteriale, Mirafiori, ultima testimonianza della ventina di cimiteri scomparsi via via tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del secolo scorso.

All’interno dei due cimiteri maggiori vi sono anche aree di sepoltura riservate alle comunità ebraica (Monumentale), evangelica (Monumentale e Parco) ed islamica (Parco), a ordini religiosi e corpi militari.

Cimitero Cavoretto
Strada Cimitero di Sotto 18
Mappa su MappaTo
Cimitero SassiCimitero Sassi
Strada Cimitero di Sassi 24
Mappa su MappaTo
Cimitero MirafioriCimitero Mirafiori
C.so Unione Sovietica 650
Mappa su MappaTo

Orari di apertura

Commemorazione dei Defunti 2014

Cimiteri e uffici sempre aperti ai visitatori da sabato 25 ottobre a domenica 2 novembre con orario 08.30 – 17.30. Lunedì 3 novembre cimiteri chiusi.

Ingresso con le auto sospeso da martedì 28 ottobre a domenica 2 novembre compresa, ad eccezione dei veicoli muniti di contrassegno di invalidità.

Servizi Navetta interna Monumentale e Parco sospesi da sabato 25 ottobre a domenica 2 novembre compresa.

Con l’ora legale
(in vigore dall’ultima domenica di marzo):
dal martedì alla domenica, ore 08.30 – 17.30.

Con l’ora solare
(in vigore dall’ultima domenica di ottobre):
dal martedì alla domenica, ore 8.30-16.30.

Il cimitero zonale di Mirafiori apre al pubblico il sabato, la domenica e i festivi. Per visite nei giorni feriali citofonare all’ingresso o chiamare il numero sicurezza cimiteri 011/0865444

Nelle giornate in cui cade una festività civile o religiosa i cimiteri sono aperti alle visite dalle ore 08.30 alle ore 12.30.

I cimiteri sono chiusi alle visite nella giornata di lunedì, ad eccezione del lunedì che precede i giorni del 1-2 novembre.