Prenotatore online Servizi Funebri – FAQ


In questa pagina sono riportate le domande frequenti sul nuovo sistema di prenotazione online dei Servizi Funebri della Città di Torino, rivolto alle Imprese di Onoranze Funebri. E’ possibile porre nuove domande e partecipare alle discussioni tramite il forum messo a disposizione delle IOF su Google Gruppi.
Per richiedere un invito a partecipare al forum inviare una mail a sistemi.informativi@cimiteritorino.it specificando nome, cognome e impresa di appartenenza.
Torna alla pagina dedicata al sistema di prenotazione.

Argomenti:

Accesso al servizio

Come si accede al servizio?

Raccomandiamo di usare i browser Mozilla Firefox o Google Chrome.
Non utilizzare Internet Explorer perché l’applicativo potrebbe non funzionare correttamente e generare anomalie (es: impossibilità di assegnare gli orari).

  • Aprire Mozilla Firefox o Google Chrome
  • Collegarsi all’indirizzo servizi.cimiteritorino.it
  • Cliccare su Accedi al servizio (si apre la pagina di login per i servizi di SistemaPiemonte)
  • Inserire, negli appositi campi, nome utente e password e confermare.

Ricordiamo che il nome utente ha sempre una struttura del tipo nome.cognome_cmto e che la password deve contenere almeno una lettera maiuscola, un numero ed un carattere speciale (vedi Requisiti di sicurezza delle password).

Con quali dispositivi posso accedere al prenotatore?
  • Qualsiasi computer connesso a internet, fisso o portatile, utilizzando i browser Mozilla Firefox e Google Chrome.
  • Tablet iOS o Android

Presso l’Ufficio Funerali, in corso Racconigi 90, sono a disposizione postazioni assistite dal personale AFC.

Raccomandiamo di non utilizzare Internet Explorer perché l’applicativo potrebbe non funzionare correttamente e generare anomalie (es: impossibilità di assegnare gli orari).

Ho inserito username e password ma ricevo questo messaggio: “Si è verificato un errore nella fase di autenticazione”. Cosa vuol dire?

Vuol dire che uno o entrambi i dati inseriti sono sbagliati. Controllare accuratamente la corretta digitazione di username e password tenendo a mente che lo username ha sempre una struttura del tipo nome.cognome_cmto e che la password deve rispettare i requisiti minimi di sicurezza.

La password è scaduta, come faccio ad aggiornarla?

Per motivi di sicurezza la password scade ogni tre mesi, ed è quindi necessario aggiornarla.
Per aggiornare la password, anche prima della data di scadenza, collegarsi alla pagina https://secure.ruparpiemonte.it/cambiopassword/cambiopsw.shtml e compilare i campi richiesti.
La nuova password non deve coincidere con quella vecchia e nemmeno con lo username.
In generale deve rispettare i requisiti minimi di sicurezza.
Nel caso non fosse possibile aggiornare la password perché, ad esempio, non si ricorda la vecchia, è necessario chiederne il ripristino inviando una mail a funerali@cimiteritorino.it, indicando nome utente (username) e impresa. Verrà generata, e inviata via mail, una password di ripristino che dovrà essere cambiata prima di accedere al sistema.

Non ricordo la password, come posso recuperarla?

Occorre inviare una richiesta di ripristino password all’indirizzo funerali@cimiteritorino.it, indicando il nome utente (username) e l’impresa.
Verrà generata, e inviata via mail, una password di ripristino che dovrà essere cambiata prima di accedere al sistema.

Per cambiare la password collegarsi alla pagina a https://secure.ruparpiemonte.it/cambiopassword/cambiopsw.shtml e compilare i campi richiesti.
Le password devono sempre rispettare i requisiti di sicurezza.

Come deve essere composta la password? Quali sono i requisiti di sicurezza?

La password deve sempre contenere almeno 8 caratteri alfanumerici e soddisfare almeno 3 delle seguenti condizioni:

  • contenere un carattere alfabetico minuscolo (abcdefghijklmnopqrstuvwxyz);
  • contenere un carattere alfabetico maiuscolo (ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ);
  • contenere una cifra (0123456789);
  • contenere uno dei caratteri speciali di seguito elencati (!#$()*+,-:;'<=>?_”.).
Ho effettuato l’accesso al servizio, ma la pagina non viene visualizzata correttamente. Cosa devo fare?

Può capitare che la pagina non venga caricata correttamente dal browser e presenti un layout diverso dal solito. In questi casi è probabilmente necessario cancellare i cookie.
Come fare:

In Mozilla Firefox

  • Visualizzare le opzioni
  • Cliccare su “Privacy”
  • Alla voce “Cronologia” cliccare su “rimuovere i singoli cookie” (immagine)
  • Selezionare e rimuovere i seguenti cookie:
    servizi.cimiteritorino.it
    ruparpiemonte.it
    secure.ruparpiemonte.it
    E’ possibile, per comodità, rimuovere tutti i cookie, ma questo farà scadere tutte le eventuali sessioni di autenticazione aperte
    (immagine)
  • Aggiornare la pagina e provare nuovamente ad accedere al servizio.

Per maggiori informazioni sui cookie e come cancellarli si rimanda alla guida di Mozilla Firefox

In Google Chrome

  • Visualizzare le impostazioni
  • Cliccare su “Mostra impostazioni avanzate…”
  • Alla voce “Privacy” cliccare su Impostazioni contenuti .
  • Nella sezione “Cookie” cliccare sul bottone “Tutti i cookie e i dati dei siti…”
    Selezionare e rimuovere i seguenti cookie:
    servizi.cimiteritorino.it
    ruparpiemonte.it
    secure.ruparpiemonte.it
    E’ possibile, per comodità, rimuovere tutti i cookie, ma questo farà scadere tutte le eventuali sessioni di autenticazione aperte
    (immagine)
  • Aggiornare la pagina e provare nuovamente ad accedere al servizio.

Per maggiori informazioni sui cookie e come cancellarli si rimanda alla guida di Google Chrome

Come devo fare per svuotare la cache del browser?

In alcuni casi per accedere al prenotatore può essere necessario dover svuotare la cache del browser.
Rimandiamo alle guide di Mozilla Firefox e Google Chrome per informazioni su come eseguire questa operazione.

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Cambio profilo

Sono un utente abilitato su più imprese, cosa devo fare per cambiare profilo?

Quando gli utenti associati a più profili accedono all’applicativo, ricevono un messaggio che li invita a cliccare su “Cambia profilo” e a scegliere l’impresa per conto della quale vogliono richiedere il servizio.
Il pulsante “Cambia profilo” si trova in homepage, nel menu in alto, e apre un riquadro contenente un menu a tendina con i nomi delle imprese.
Il profilo selezionato rimane attivo fino a quando l’utente compie una delle seguenti azioni:

  • chiude la finestra del browser
  • clicca su Esci
  • clicca nuovamente su Cambia profilo e sceglie un’altra impresa

Quest’ultima opzione permette di continuare a lavorare senza dover inserire nuovamente le credenziali di accesso, è dunque molto utile quando si devono prenotare più servizi di seguito o quando si vogliono consultare le pratiche di più imprese.
Attenzione quindi, ogni volta che si prenota un servizio, a controllare che l’impresa selezionata sia effettivamente quella corretta.

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Domande generiche sull’applicativo

Posso continuare a fare delle prove sull’applicativo online?

No, il periodo di test è terminato, quindi le pratiche inserite a partire dal 3 febbraio 2016 vengono effettivamente trasmesse agli uffici.

A cosa serve il pulsante Salva in bozza? Quando è utile usarlo?

Il bottone “Salva in bozza” permette di interrompere la compilazione delle schede, senza perdere i dati immessi, per riprenderle poi successivamente. Questa funzione è utile, ad esempio, nel caso in cui non si disponga, nel momento in cui si avvia la prenotazione, di tutti i dati necessari (es. codice fiscale o documento d’identità..) ma ci si voglia comunque portare avanti con la compilazione.
In ogni caso, fino a quando non si è completata una scheda non è possibile passare alla compilazione di quella successiva.

Non riesco a compilare il campo email, il browser si blocca, cosa devo fare?

In attesa di una soluzione a questo problema, che si verifica sporadicamente ed in modo imprevisto, consigliamo di:

  1. Annotare l’email in un altro programma (Blocco Note, Word) o anche solo nella casella di ricerca del browser o in un altro campo vuoto
  2. Selezionare il testo e copiarlo (CTRL+C)
  3. Incollare il testo nel campo email (CTRL+V)

Ripetere l’operazione anche per il campo PEC.

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Dati anagrafici e di decesso

Perchè il sistema richiede lo stato civile del richiedente?

Lo stato civile completa le informazioni anagrafiche del richiedente.
E’ un dato che può essere ricavato dalla carta d’identità del richiedente di cui, ricordiamo, deve essere allegata la copia.

Perché serve copia del documento di identità del richiedente?

Ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, tutte le domande e le dichiarazioni da presentare alla Pubblica Amministrazione o ai gestori di Pubblici Servizi possono essere presentate allegando la fotocopia di un documento di identità qualora non vengano firmate davanti al pubblico ufficiale o all’incaricato di pubblico servizio.

Perchè il sistema chiede il codice fiscale del richiedente?

Il codice fiscale del richiedente è necessario per emettere la fattura relativa alle tariffe comunali.
E’ un campo obbligatorio ed il sistema segnala se non è corretto tramite il riscontro dello stesso con i dati anagrafici immessi (nome, cognome, data e luogo nascita).

Perchè il sistema richiede il codice fiscale del defunto?

Il sistema richiede il codice fiscale del defunto per il riscontro con i certificati che attestano stato e cause di morte.
Da dicembre 2015, inoltre, il codice fiscale del defunto è necessario per la comunicazione – da parte dei soggetti che erogano le prestazioni funebri (AFC e IOF), all’Agenzia delle Entrate – dei dati finalizzati alla composizione del 730 precompilato.

Il comune di nascita non è presente nell’elenco. Perchè?

E’ possibile che alcuni comuni riportati sui documenti di identità non risultino nell’elenco proposto dal sistema. Solitamente questo accade perchè nel frattempo il comune ha cambiato nome o è stato accorpato ad altri comuni. Una semplice ricerca su internet permette di risalire al nome aggiornato.

Non trovo una via a Torino e quindi non riesco a compilare il campo indirizzo. Cosa devo fare?

Alcune via che iniziano con “San” sono inserite nel database della toponomastica come “S.”
Ad esempio, nel sistema  via San Pio V è inserita come Via S. Pio V. Consigliamo quindi, in questi casi, di inserire “S.”, spazio, e le prime lettere della seconda parola.
In generale consigliamo, in caso di indirizzi composti da più parole, di fare diverse prove con le varie parti che li compongono.

Nella scheda Decesso non riesco a trovare l’Ospedale San Vito (Hospice Il Faro), come devo fare?

La struttura HOSPICE IL FARO (Ospedale San Vito) è presente nel sistema, ma come struttura socio sanitaria/assistenziale. Nella scheda Decesso bisogna, quindi, selezionare “Struttura socio sanitaria/assistenziale” nel campo denominazione luogo di decesso e, nel campo “Nome struttura di decesso”, iniziare a scrivere una parola chiave (Hospice, Faro, Vito,…). Immagine.

Ho inserito l’ospedale in cui è avvenuto il decesso, che è lo stesso da cui partirà la salma, tuttavia nel riepilogo mi accorgo che “ubicazione attuale della salma” riporta un altro ospedale. Come mai?

Quando, nella scheda relativa al decesso, si valorizza il campo “nome struttura” il sistema completa i dati e li replica automaticamente anche nei campi ubicazione attuale della salma (che restano comunque modificabili).
Se, però, si va a modificare il nome della struttura di decesso, dopo averlo inserito, il sistema non aggiorna automaticamente i dati dell’ubicazione attuale. Bisogna quindi fare attenzione e verificare sempre, quando si apportano modifiche di questo genere, i dati inseriti automaticamente.

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Cremazione

Che cosa devo fare se l’impianto di cremazione non è tra quelli che il sistema propone quando inizio a digitare il nome del forno crematorio?

Occorre mettere una spunta sul riquadro “altro luogo di cremazione” per digitare liberamente il nome dell’impianto di destinazione.
Quando si sceglie un impianto diverso da quelli proposti dal sistema, occorre anche valorizzare i dati di ubicazione (Italia/Estero, città, CAP, indirizzo e numero civico) .

La pagina orari non visualizza i campi data e ora per l’arrivo al Tempio Crematorio, eppure io ho indicato la cremazione in Torino. Perché?

Perché nella scelta cremazione, invece di utilizzare la compilazione facilitata del campo “nome forno crematorio”  è stato spuntato il riquadro “altro impianto di cremazione” ed è stato liberamente scritto il nome dell’impianto. Tornare sulla scheda del servizio funebre, correggere il dato e proseguire.

Che cosa devo fare se l’avente titolo che dispone la cremazione è diverso dal richiedente il servizio funebre?

Nella sezione “volontà alla cremazione” selezionare l’opzione “Istanza del coniuge o, in assenza, di tutti gli aventi titolo di pari grado più prossimo al defunto” e scegliere “altri aventi titolo”. Il sistema propone un box dove inserire i dati anagrafici dell’avente titolo e specificare il rapporto di parentela.
In caso i familiari di pari grado siano più di uno occorre aggiungerli cliccando su “nuovo avente titolo“.
Gli aventi titolo di pari grado vanno vanno inseriti in ordine di anzianità (es. dal figlio più grande al più piccolo); se il richiedente è tra questi occorre ripetere i suoi dati anagrafici.

In caso di decesso FUORI Torino, cosa bisogna selezionare nella sezione Volontà alla cremazione?

Se il decesso è avvenuto fuori Torino bisogna sempre selezionare l’opzione “Autorizzazione rilasciata la Comune di decesso“, anche in presenza di volontà testamentaria, associazione a Società per la cremazione o istanza di un familiare.

Ho scelto la dispersione; come faccio ad inserire il nominativo dell’incaricato?

A seguito dell’aggiornamento del prenotatore è possibile indicare l’incaricato alla dispersione durante la procedura, e non successivamente, sul modulo C1, come accadeva prima.
Scegliendo Destinazione ceneri > Dispersione, compare una sezione “Incaricato alla dispersione”. Cliccare su Nuovo incaricato e compilare i dati anagrafici richiesti, che saranno riportati automaticamente sul modulo C1.

DISPERSIONE – MOD. C1: non vedo il nominativo dell’incaricato alla dispersione; in quale scheda dovevo inserirlo?

Con la nuova versione del prenotatore questo problema non dovrebbe verificarsi. Ad ogni modo, i dati dell’incaricato alla dispersione devono essere inseriti nella scheda Servizio Funebre, sezione Cremazione, dopo aver selezionato Destinazione ceneri > Dispersione.

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Cerimonia e sosta

Che cosa devo fare se viene richiesta la cerimonia in una parrocchia diversa da quella proposta dal sistema?

Il sistema propone la parrocchia di residenza del defunto se questi era residente in Torino.
Per cambiarla è sufficiente posizionarsi nel campo parrocchia ed iniziare a digitare il nome della parrocchia desiderata: il sistema propone un elenco dinamico ove è possibile scegliere la parrocchia di Torino dove verranno celebrate le esequie.
Se il defunto era residente fuori, il sistema propone genericamente la cerimonia nel comune di residenza.
In ogni caso se la parrocchia non è di Torino oppure la cerimonia viene disposta in un luogo diverso dalla parrocchia, occorre spuntare l’opzione “altro luogo di cerimonia” e scrivere direttamente nel campo luogo di cerimonia.

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Scelta della sepoltura

Che cosa devo fare per scegliere un manufatto di recupero in avvicinamento ad altro defunto già sepolto?

Dopo aver scelto “tumulazione in loculo individuale” occorre scegliere, nel campo “tipo concessione”, la stringa “in avvicinamento ad altro defunto”; il sistema richiede di effettuare la ricerca defunto già sepolto in quel cimitero (defunto storico). L’avvicinamento è possibile solo se sussistono le condizioni (la durata residua della concessione del defunto storico non deve essere inferiore ai 20 anni). Il sistema, individuato un defunto storico di primo grado al quale è possibile avvicinarsi, restituisce l’elenco dei manufatti disponibili in quella zona.

Che cosa devo fare per scegliere un cimitero cittadino diverso da quello che mi propone il sistema?

Occorre scegliere un cimitero diverso (agendo sul menù a tendina del campo cimitero) e indicare la motivazione della scelta nel campo “Ammissione in cimitero diverso da quello di competenza”.
Se si tratta di attrazione ad altro defunto già sepolto in quel cimitero (defunto storico) il sistema chiede di effettuare la ricerca del nominativo del defunto e permette o meno l’attrazione a seconda dello stato del defunto storico.
Per le altre motivazioni i controlli sono effettuati dagli uffici che, ove non sussistano i requisiti, procederà all’annullamento della prenotazione.

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Scelta degli orari

La pagina orari non visualizza i campi data e ora per l’arrivo al Tempio Crematorio, eppure io ho indicato la cremazione in Torino. Perché?

Perché nella scelta cremazione, invece di utilizzare la compilazione facilitata del campo “nome forno crematorio”  è stato spuntato il riquadro “altro impianto di cremazione” ed è stato liberamente scritto il nome dell’impianto. Tornare sulla scheda del servizio funebre, correggere il dato e proseguire.

Il sistema non accetta la data che desidero scegliere perché? Che cosa devo fare?

I funerali possono essere prenotati per i due giorni lavorativi successivi alla data di prenotazione con queste modalità:

  • entro le ore 13.00 se in partenza domani
  • in qualsiasi ora se in partenza dopodomani
  • dalle ore 13.00 in avanti se in partenza il giorno successivo ancora

Attenzione: le pratiche in partenza tra due giorni, caricate prima delle ore 13.00, non possono essere completate: il sistema le blocca e annulla la sepoltura opzionata. In questo caso è necessario contattare gli uffici dopo le ore 13.00; la pratica verrà sbloccata e sarà possibile continuare con la prenotazione.
In caso fosse necessario prenotare, dopo le ore 13.00, un servizio in partenza domani bisognerà rivolgersi agli uffici, sempre dopo le ore 13.00.

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Dati delle imprese coinvolte nel servizio funebre

Che cosa devo fare se la mandante è una IOF non ancora registrata presso AFC? Devo preventivamente passare in ufficio?

No, non occorre passare nei nostri uffici prima della prenotazione.
E’ sufficiente, mentre si prenota on line, inserire la ragione sociale di quella mandante nella scheda Dati Impresa di quel servizio funebre (dopo pagina orari).
Sulla scheda dati impresa, in corrispondenza del quesito iniziale sull’incarico ricevuto, spuntare la casella da altra impresa, ed effettuare la ricerca mandanti; se tra le ragioni sociali restituite non appare quella da cui si è ricevuto l’incarico, occorre cliccare su inserisci mandante, compilare tutti i dati richiesti e premere su conferma.
In questo caso, unitamente alla modulistica del servizio funebre, occorrerà produrre agli uffici funerali il modulo I/3 con il quale la nuova mandante dichiara i propri dati.

Ho scelto la mandante ma non vedo nell’elenco ditte trasporto e movimentazione feretro i  SUOI Centri Servizi. Come devo fare?

Nel menù a tendina ditte trasporto e movimentazione feretro non sono elencati i centri servizi della mandante perché non sono ancora stati caricati nella sua anagrafica, attività possibile solo alla mandante stessa (che abbia richiesto una utenza di accesso al sistema) o ad AFC (se la mandante ha già inviato il modulo I/3 debitamente compilato).

In questo caso, per completare la prenotazione, scegliere la ragione sociale della mandante e provvedere a compilare il modulo I/5 per la variazione di squadra operante.

Nei menù a tendina “impresa trasporto” e “imprese movimentazione feretro” non compaiono le ragioni sociali dei MIEI centri servizi. Perché?

Per richiamare un centro servizi all’interno di una pratica di prenotazione occorre averli collegati alla propria impresa nella sezione DATI IMPRESA E CENTRI SERVIZI, dedicata all’anagrafica delle IOF e centri servizi (menu in alto, a inzio pagina).

Dopo aver inserito gli orari, il sistema mi presenta la pagina dell’impresa. Come faccio a richiamare i miei centri servizi?

Se non è stata spuntata la casella “Opera il trasporto e la movimentazione feretro in proprio” il sistema mostra le varie opzioni alternative. In base alla scelta effettuata il sistema presenta i campi per andare a scegliere dal menù a tendina l’impresa/centro servizi che provvede al trasporto e/o alla movimentazione del feretro.

Ho caricato un centro servizi ma in fase di prenotazione non ricompare nel menù a tendina. Perchè?

Perchè nella sezione Dati Impresa e Centri Servizi, scheda del centro servizi collegato, occorre inserire un flag in corrispondenza delle attività assegnate: trasporto e/o movimentazione.

Il sistema chiede obbligatoriamente la PEC delle imprese mandanti. Come posso recuperarla?

Oltre, ovviamente, a verificare con l’impresa mandante tutti i dati necessari per l’inserimento nel sistema, è possibile utilizzare il servizio INI PEC, la rubrica online degli indirizzi PEC delle imprese e dei professionisti italiani messa a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico.

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Allegati e modulistica

Sono arrivato alla scheda “Allegati”. La mia pratica è terminata? che cosa devo fare?

Quando si arriva sulla pagina allegati, la pratica assume lo stato di “Presentata“: il servizio funebre è a tutti gli effetti stato inviato agli uffici funerali e sono stati opzionati gli orari e le scelte di sepoltura.
Occorre, in tempo utile per la presentazione delle carte agli uffici funerali di corso Racconigi 90, generare la modulistica, stamparla e farla firmare al richiedente e agli altri soggetti coinvolti (es. centri servizi).
I moduli firmati, i certificati e i documenti rilasciati dagli enti possono essere scansionati e allegati utilizzando la funzione “inserisci allegato“. In questo modo gli uffici funerali, disponendo in anticipo della documentazione, potranno concludere l’istruttoria e accorciare i tempi di consegna delle autorizzazioni.
I documenti e i moduli caricati nel sistema tramite il Prenotatore non sostituiscono gli originali cartacei, che devono comunque essere consegnati all’ufficio funerali.

Ho inserito un allegato, ma compare il messaggio “caricamento in corso” e non riesco ad andare avanti. Cosa posso fare?

Questo comportamento si verifica quando non viene compilato il campo “Data del documento“. Anche se il campo al momento non è contrassegnato come obbligatorio è necessario ricordarsi di inserire un valore.
Per resettare la procedura tornare sulla scheda Riepilogo e poi di nuovo su Allegati.

In che formato sono i moduli? Con quale programma posso aprirli e compilarli?

I moduli sono in formato PDF editabile e utilizzano correntemente la versione 1.7 dello standard PDF con tecnologia XFA.
Per poterli visualizzare e compilarli a video è necessario avere installato il programma Adobe Reader e nello specifico:

  • qualunque versione di Adobe Reader a partire dalla release 9.x
  • a seguire Adobe Reader X, Adobe Reader XI
  • Adobe Acrobat Reader DC

Altri visualizzatori PDF opensource potrebbero non supportare correttamente lo standard PDF 1.7.

In caso di problemi  con la visualizzazione dei moduli si consiglia quindi di controllare ed eventualmente aggiornare la propria versione di Adobe Reader.

Ho generato i moduli, ma non riesco ad aprirli, perchè?

Se, cliccando sul titolo del modulo, compare la una schermata come questa (immagine) vuol dire che la versione di Acrobat Reader usata dal browser non è aggiornata.
Bisognerebbe, quindi procedere all’aggiornamento (seguendo le istruzioni indicate nella schermata).
E’ possibile anche verificare le impostazioni del browser (leggi la guida di Acrobat).
In alternativa, per aggirare il problema si può procedere in questo modo:
Cliccare sul titolo del modulo e, se richiesto, scegliere “Salva”.
Su Google Chrome i file scaricati vengono visualizzati in basso (immagine), su Firefox in alto (immagine). Cliccare sul comando per aprire la cartella e poi cliccare (doppio click) sul file per aprirlo.
Se anche così si verifica un errore è necessario aggiornare la versione di Adobe Reader installata sul proprio PC.

Utilizzo un Mac e non riesco ad aprire i moduli PDF, cosa posso fare?

Provare a seguire le istruzioni indicate nell’Aiuto di Acrobat.

Utilizzo un dispositivo mobile (tablet, cellulare) e non riesco a visualizzare e stampare i moduli, perchè?

I moduli PDF basati su tecnologia XFA richiedono Adobe Acrobat o Adobe reader versione 8+. I dispositivi mobili iOS, Android e Blackberry non supportano il plug-in Adobe Reader per i moduli XFA. Al momento non è quindi possibile visualizzare i moduli su dispositivi mobili, sono in corso aggiornamenti.

I moduli non sono completi, presentano dei campi vuoti, posso integrarli a mano?

Alcuni moduli contengono campi vuoti editabili per inserire i dati che le pagine di prenotazione non hanno fatto dichiarare, come ad esempio l’identità di chi si provvede alla dispersione che va indicata sul modulo C1 se non coincide con l’avente titolo a disporre la cremazione.
Tali campi devono essere compilati a video prima di stampare il modulo, evitando le integrazioni a mano. Al fine di garantire che le informazioni riportate rispettino le indicazioni della famiglia, gli uffici funerali non accettano moduli con campi compilati a penna dopo la stampa.
Guarda i campi da compilare: modulo C1, modulo S1, modulo S5.

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Presentazione della pratica

La pratica risulta “presentata”. Devo comunque recarmi di persona presso gli uffici?

Sì, è necessario recarsi di persona presso l’ufficio funerali di corso Racconigi 90 per:

  • consegnare i documenti firmati in originale ed i certificati di morte
  • pagare la fattura relativa alle tariffe comunali applicate
  • ritirare le autorizzazioni al trasporto, al seppellimento e, se richiesta, alla cremazione.
Come faccio a capire se la pratica è stata inoltrata agli uffici?

Nella parte alta delle pagine del Prenotatore è indicato lo stato della pratica.
La pratica che risulta in stato “Presentata” è, a tutti gli effetti, una prenotazione valida.
Si può facilmente controllare lo stato delle pratiche inserite accedendo all’Archivio Servizi. E’ sufficiente fare una ricerca scegliendo, nel campo “stato richiesta”, il valore “PRESENTATA”: il sistema restituisce l’elenco di tutte le prenotazioni concluse.

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Pratiche bloccate

Perché alcune pratiche vengono bloccate dal sistema?

Il sistema blocca le pratiche quando è necessario attendere le autorizzazioni al seppellimento da parte dalla Procura (morte violenta) oppure quando è richiesta la sistemazione in Tomba di famiglia in cimitero cittadino: in questo caso la pratica viene sbloccata dall’ufficio Sepolture Private solo in seguito alla verifica del titolo del defunto all’ingresso e alla verifica di fattibilità tecnica della tumulazione nel sepolcro privato.
Un altro caso in cui si verifica il blocco è quando la pratica non viene conclusa entro i 20 minuti successivi alla scelta della sepoltura. Bisogna quindi contattare gli uffici funerali per richiedere lo sblocco.
Le pratiche vengono sbloccate solo in orario di ufficio.
A sblocco avvenuto, l’utente riceve una mail con la quale il sistema comunica che è possibile riprendere la pratica e proseguire la prenotazione.

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Dati Imprese e Centri Servizi

Sulla pagina dell’impresa, che cosa devo indicare nei campi “Numero SCIA e/o licenza inizio” e “Data SCIA inizio”?

Occorre indicare il numero e la data della licenza (o della SCIA) con la quale l’impresa ha avviato la sua attività.

Nella scheda anagrafica dei centri servizi cosa devo indicare nei campi dedicati alla SCIA?

Nei campi “Numero SCIA e/o licenza inizio” e “Data SCIA” occorre indicare il numero e la data della SCIA con la quale la IOF ha comunicato al Comune di avvalersi di quel determinato centro servizi.
Nei campi “Numero SCIA e/o licenza fine” e “Data SCIA fine” vanno inseriti i dati della SCIA presentata per comunicare che non ci si avvale più di quel centro servizi.

Che cosa occorre allegare nella sezione SCIA e altri allegati?

Nella sezione SCIA occorre allegare i seguenti documenti scansionati:

  • la/le propria/e scia in corso di validità (o licenza di P.S. se rilasciata anticipatamente alle modifiche normative)
  • tutte le ulteriori SCIA di modifica o integrazione con le quali l’impresa abbia comunicato alla Città nuove collaborazioni con altri centri servizi o altre imprese
  • le copie dei contratti di fornitura con i propri Centri Servizi e, se esiste, di consorziamento
  • la copia del documento di identità e del codice fiscale del legale rappresentante
  • la copia del documento di identità e del codice fiscale di ogni utente accreditato a sistema

Le SCIA vanno caricate nella loro interezza, non solo le pagine dove sono riportate le collaborazioni con i centri servizi.
I file devono essere in formato .pdf o .jpg e devono avere dimensione massima 2MB.

Dove devo allegare la scia con la quale ho comunicato al Comune di avvalermi di uno o dell’altro centro servizi?

La SCIA con la quale ho comunicato al Comune di avvalermi di un centro servizi va caricata nella sezione “Dati Impresa Onoranze Funebri”; il numero e la data della stessa vanno anche riportati nella scheda del centro servizi.

Per essere caricata, quale formato deve avere la SCIA?

Il file generato dalla scansione della SCIA può avere formato PDF o JPG.

Il centro servizi ha più sedi e più recapiti. Quali devo indicare?

Nella scheda centro servizi occorre indicare la sede legale. Il recapito telefonico mobile deve essere un recapito valido al quale poter contattare il titolare o suo rappresentante.

La nostra impresa ha più sedi e quindi più indirizzi. Quale dobbiamo indicare?

Va indicato l’indirizzo della sede legale.

E’ possibile modificare i dati di un centro servizi?

I dati dei centri servizi  che possono al momento essere modificati sono: indirizzo, recapiti telefonici, email.
Nel modificare tali dati occorre però fare molta attenzione: la scheda del centro servizi è unica e condivisa e le nuove informazioni saranno inserite nel sistema, sovrascrivendo quelle vecchie. Saranno quindi applicate e visibili anche a tutte le altre imprese che operano a sistema. Per questo motivo consigliamo di non inserire recapiti telefonici o indirizzi mail diretti o riservati alla propria azienda. L’indirizzo e i recapiti devono essere quelli della sede legale.

I dati non possono essere modificati nel caso in cui si scelga un’altra IOF come centro servizi, questo perchè i dati anagrafici di un’impresa già profilata nel sistema di Prenotazione on line sono modificabili esclusivamente da quell’impresa nella propria sezione “Dati Impresa Onoranze Funebri”.
Tuttavia, se la scheda è  incompleta, non sarà possibile scegliere quella IOF come centro servizi. Occorerrà quindi sollecitare l’impresa affinchè inserisca i dati mancanti.

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Supporto

Cos’è Telegram? Come posso ricevere gli avvisi del canale @prenotatoreafc?

Telegram è un’applicazione gratuita di messaggistica istantanea, simile a Whatsapp. A differenza di quest’ultima, Telegram offre, tra le altre cose, la possibilità di creare canali di comunicazione uno-a-molti senza disporre dei numeri di telefono di ciascun utente. AFC ha predisposto il canale informativo @prenotatoreafc al fine di inviare a tutti gli interessati aggiornamenti tempestivi sullo stato del servizio e comunicazioni circa eventuali blocchi, malfunzionamenti, variazioni di orario, ecc…
Se non hai l’app Telegram puoi scaricarla gratuitamente; sono disponibili diverse versioni, per diversi dispositivi (smartphone, tablet e anche computer).
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito ufficiale.
Dopo aver installato e aperto l’app segui i passaggi per la creazione dell’account. Ora puoi iniziare ad usare Telegram.
Clicca sull’icona a forma di lente (l’interfaccia potrebbe variare in base ai dispositivi) e cerca @prenotatoreafc, fra i risultati di ricerca comparirà “Prenotatore online AFC” (contrassegnato dal logo di AFC).  All’interno sarà possibile visualizzare i messaggi  e seguire il canale semplicemente cliccando su “Unisciti”.

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