Servizi funebri municipali

Funerali gratuiti e rateizzazione delle concessioni

La città di Torino interviene a favore delle famiglie a basso reddito con alcune misure di sostegno:

  • Il Funerale Municipale gratuito, riservato alle famiglie in possesso di certificazione di reddito ISEE di prima fascia (sino a € 13.000,00), con defunti deceduti a Torino, anche non residenti in città, per i quali si richieda sepoltura in uno dei cimiteri cittadini (Determinazione della Giunta comunale del 09/12/2014 mecc. n° 2014/06413064).
  • La rateizzazione delle tariffe di concessione loculi o cellette, riservata alle famiglie in possesso di certificazione di reddito ISEE di prima, seconda, terza e quarta fascia (fino a € 38.000,00 – Determinazione della Giunta comunale del 09/12/2014 mecc. n° 2014/06413064 integrata dalla delibera del Consiglio comunale n. 25 del 25 gennaio 2021).

La verifica sull’indicatore ISEE, riferita all’ultima annualità, è effettuata su tutti i parenti di primo grado, anche se hanno costituito un nuovo nucleo familiare.

Per la prenotazione del funerale municipale gratuito è necessario che la famiglia si rechi personalmente presso gli Uffici funerali portando con sé i documenti necessari.

Tutte le informazioni alla pagina Tariffe e Sostegni.

Certificazione ISEE per funerale municipale.

Coloro che richiedono il Funerale municipale ma non sono in possesso di certificazione ISEE, per fissare un appuntamento in giornata, devono inviare una mail a uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica dei CAF CGIL, CISL e UIL, specificando nell’oggetto la richiesta “ISEE FUNERALE MUNICIPALE”.

La richiesta va inviata a:

In seguito verranno immediatamente contattati.

Per coloro che non utilizzano la posta elettronica, sarà il personale degli Uffici Funerali a inviare la richiesta al posto loro  per fissare l’appuntamento.

Torna su Torna all'inizio