Al cimitero Monumentale al via i lavori di consolidamento dell’Ossario sotto la grande croce. Chiuso l’accesso per circa un anno. Previsti percorsi alternativi per i cortei funebri.

Dureranno circa 210 giorni i lavori  per il consolidamento dell’Ossario sottostante la grande croce (foto) nel piazzale del Primitivo al Monumentale.  L’accesso all’area (compresi i viali adiacenti)  sarà inibito per tutta la durata del cantiere.
I cortei funebri, le auto autorizzate ad entrare  e i mezzi d’opera, dovranno transitare sui percorsi alternativi nei viali diagonali  del Primitivo (consulta  Percorso temporaneo cortei funebri). La proposta progettuale scelta, consentirà di rafforzare la struttura senza interessare  i resti mortali custoditi.  Prevede infatti che, anziché dall’interno si agisca dall’esterno, rimuovendo il porfido che ricopre la pavimentazione e realizzando un controsolaio collocato sopra quello esistente, sostenuto da elementi verticali in cemento armato posti alle estremità dell’area. Costo da quadro economico dell’opera €  1.400.000.

Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2024

Torna su Torna all'inizio