Cimiteri ebraici. Al Monumentale, martedì 11 ottobre, la Comunità israelitica ricorda con una Cerimonia la festa di Kippur

giorn.memoria lapide stella

Martedì 11 ottobre, alle 10 al Monumentale, si celebra una tra le ricorrenze più solenni della tradizione ebraica. La festa di Kippur, il Giorno dell’espiazione. La cerimonia comprende momenti di preghiere del pentimento recitate dal rabbino capo di Torino Ariel Di Porto. La celebrazione si terrà al Terzo Campo (presso Corso regio Parco 80). Mentre la parte conclusiva si svolgerà al Sesto, dove vi è un piccolo cancello d’ingresso in via Pindemonte.

 Ottobre è un mese importante per gli Ebrei in quanto il 3 e 4 ottobre 2016, con vigilia il 2 ottobre, cade il capodanno ebraico Rosh ha-shanah. L’anno nuovo è il 5777. Il Calendario ebraico è tra i più antichi ed è solilunare (come in Cina ed in alcune parti dell’Asia, mentre quello islamico è solo lunare ed in Occidente e nei paesi cattolici, si è adottato il calendario solare Gregoriano introdotto dal Papa astronomo Gregorio XII nel 1582 che seguiva quello Giuliano). La Festa di Yom Kippur, invece, viene celebrata dieci giorni dopo il capodanno ed è la festività più sacra ed importante del calendario ebraico. E’ un giorno di digiuno e preghiera con i quali si chiede il perdono e l’assoluzione per i peccati compiuti nell’anno appena terminato,  in modo da poter iniziare il nuovo anno con la coscienza limpida. L’idea della purificazione si esprime nel digiuno(dalla sera della festività fino alla sera successiva). E’ l’unica giornata durante la quale sono previste cinque preghiere rituali.

I Cimiteri ebraici . Al Monumentale vi sono sei Campi Israelitici gestiti con orari propri dalla Comunità della Città. Vi sono sepolti anche Primo Levi e Rita Levi Montalcini. Uno si trova  in viale della Consolata. Sul muro esterno vi è la lapide che riporta i nomi dei 479 ebrei torinesi deportati nei lager e mai più tornati.

lapide ebrei preghiera rabbino 8 settembre 2016

Nell’immagine il rabbino capo Ariel Di Porto durante una cerimonia davanti alla lapide del Monumentale con i 479 nomi dei deportati.

 Orari dei Cimiteri Ebraici durante le Festività

Informazioni sulle tradizioni ebraiche al sito web della Comunità di Torino al link http://www.torinoebraica.it/index.php?option=com_k2&view=item&layout=item&id=63&Itemid=326&lang=it

 

Ultimo aggiornamento: 11 ottobre 2016

Torna su Torna all'inizio