Commemorazione dei defunti. Cimiteri pronti ad accogliere migliaia di visitatori con i Volontari per Torino

Davide D'AmoreLorenzo Ciravegna ed alcune volontarie presenti alla conferenza stampa

I cimiteri resteranno aperti sino a domenica 6 novembre dalle 8.30 alle 17, 30. Meta di parenti ed amici che portano  un fiore in ricordo di un caro che non c’è più. Le giornate più affollate saranno quelle in cui Monsignor Cesare Nosiglia celebrerà la messa per i defunti: l’1 Novembre al Parco alle 15,30, ed il giorno dopo, alla stessa ora, al Monumentale. Presentati in conferenza stampa  dall’assessore ai servizi cimiteriali e pari opportunità Marco Giusta e dalla dottoressa Michela Favaro, amministratrice delegata di AFC Torino Spa ( la Società del Comune che gestisce i cimiteri),  gli orari, le cerimonie e le novità di questa Commemorazione. Si è parlato della visione politica di un cimitero sempre più luogo di cultura e di eventi artistici aperto a tutti, con sempre meno barriere architettoniche, in sinergia con le forze attive in Città. Una delle novità già visibile in questi giorni, da sabato 29 ottobre a mercoledì 2 novembre, sarà l’intervento dei Volontari per Torino che hanno aderito all’iniziativa del Comune “In visita ai nostri cari”, in pettorina blù, armati di tablet e piantine presso i luoghi più frequentati. Sessanta giovani tra i 16 ed i 30 anni ed una decina di senior che, per la prima volta, dopo una breve formazione teorica e pratica, sono pronti a fornire informazioni utili per trovare una tomba oppure a fare da guide. C’è il carabiniere in pensione, lo studente col master in tasca ma senza lavoro, le minorenni  entusiaste, il suonatore di mandolino che ha già tutti gli amici al cimitero. Tutti vogliono fare qualcosa per gli altri ed hanno visto in quest’iniziativa un’opportunità.

Nelle immagini in alto, Davide D’Amore, ventisettenne con un master di lingua e letteratura italiana in tasca. Lo studente Lorenzo Ciravegna con altre due volontarie.

Sotto. Foto di gruppo al Monumentale. Al Parco, riconoscibile per il basco rosso, il musicista Franco Fornatto. A destra,  durante la conferenza stampa con l’assessore Marco Giusta e l’amministratrice di Afc, Michela Favaro.

Foto di gruppo Volontari al MonumentaleFranco FornattoConferenza stampa con l'assessore Marco Giusta e l'amministratrice di AFC Michela Favaro

Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2016

Torna su Torna all'inizio