Commemorazione persone defunte, dal 24 ottobre al 3 novembre – presentate alla stampa celebrazioni e iniziative nei cimiteri.

Presentato  alla stampa il programma delle celebrazioni e iniziative nei cimiteri per il periodo della Commemorazione delle persone defunte che va dal 24 ottobre al 3 novembre.

La conferenza stampa in Sala Colonne in Comune, si è aperta con il ricordo commosso dell’assessora Chiara Foglietta di Gaetano Capizzi, il visionario che 25 anni fa ha creato Cinema Ambiente, appena scomparso a soli 63 anni, che ha evidenziato -“come i defunti debbano essere vissuti tutti i giorni”. Concetto condiviso e ripreso dal presidente di AFC Andrea Araldi, che dopo aver voluto ringraziare il mondo del volontariato che anche quest’anno presiede i cimiteri della Città in tutto il periodo, per fornire aiuto e ascolto ai visitatori, ha presentato il programma delle celebrazioni istituzionali della Città, con il corteo di giovedì 2 novembre alle ore 9.15 al Monumentale, e le messe con l’arcivescovo  Roberto Repole (mercoledì 1 novembre alle ore 15.30 al cimitero Parco e giovedì 2 novembre sempre alle ore 15.30, al Monumentale). La consigliera di  AFC, Beatrice Rinaudo, promotrice della politica aziendale contro la discriminazione che ha portato i Cimiteri di Torino ad essere i primi in Italia ad aver ottenuto la certificazione di parità di genere, ha ricordato come sia ancora lungo e difficile il percorso per superare una cultura maschilista di possesso che può sfociare nella violenza.  Ed è per ricordare tutte le donne vittime di violenza che, simbolicamente, è stata posizionata una panchina rossa in ogni cimitero. L’amministratore delegato di AFC Carlo Tango, ha invece sottolineato come il raggiungimento della certificazione sulla parità di genere, non sia solo un pezzo di carta, ma sia frutto di un anno di lavoro corale che ha coinvolto tutto il personale AFC e che, oltre a modificare il linguaggio usato nella comunicazione (dal sito web, ai moduli e ai contratti per gli utenti, alla normativa) ha anche creato consapevolezza in chi non aveva mai preso coscienza del problema della discriminazione dei ruoli e condizionato i rapporti interpersonali. Come ogni anno, la Commemorazione, è però anche l’occasione per fare il punto della situazione nei cimiteri, presentando i  progetti finiti, come la rimozione e bonificazione di alcune strutture dall’amianto, quelli quasi ultimati, come  i lavori alla Collina della Memoria e al complesso loculi 21 al cimitero Parco, due nuovi ascensori ai complessi loculi 32 e 33 al Monumentale, quelli che partiranno nel 2024, come il consolidamento dell’Ossario senza la rimozione delle spoglie mortali, per citarne alcuni.

Nelle immagini sopra, alcuni momenti della conferenza stampa. Intorno al tavolo da sx, l’amministratore delegato di AFC Carlo Tango, l’assessora Chiara Foglietta, il presidente Andrea Araldi e la consigliera Beatrice Rinaudo di AFC. Nella seconda foto due rappresentanti dei  Volontari civici del Comune che quest’anno saranno 88 a fare da guida nei cimiteri.  

 

Ultimo aggiornamento: 9 novembre 2023

Torna su Torna all'inizio