Dal 17 marzo al via il nuovo ciclo di dieci incontri sui cimiteri “Frammenti sul web 2021- Arte, architettura cultura e natura, per approfondire le tematiche cimiteriali”.

Dal  17 marzo tornano  “Frammenti sul web 2021- Arte, architettura cultura e natura, per approfondire le tematiche cimiteriali”. Un ciclo di dieci incontri  organizzati dalla Commissione di garanzia per la qualità delle opere cimiteriali, il Politecnico, l’Università, la Città di Torino e AFC per riflettere sul futuro e sul passato dei cimiteri, come luoghi di dolore ma anche  specchio di società in continua mutazione che vanno ripensati,  custodi della memoria collettiva storica artistica e individuale. Si inizia il 17 marzo alle ore 17.30 con l’incontro con il dottor Xu Tu che  nella sua tesi di laurea ha immaginato di ridisegnare il verde al cimitero Monumentale, e si concluderà il 23 giugno con una tavola rotonda  che chiuderà il ciclo di incontri con i prof. Annalisa  Dameri, Marco De Vecchi (presidente della Commissione di garanzia per la qualità delle opere cimiteriali), Silvia Beltramo e Edoardo Di Mauro.

E’ possibile partecipare ai 10  seminari  in live streaming oppure vedere la registrazione nella sezione arte e storia  sul sito web dei cimiteri www.cimiteritorino.it. Per maggiori informazioni http://www.cimiteritorino.it/i-cimiteri/arte-storia-e-tombe-illustri/eventi/frammenti-sul-web-2021-di-arte-architettura-cultura-e-natura-per-approfondire-le-tematiche-cimiteriali/

 

Calendario degli incontri

-Il primo appuntamento è lunedì 17 marzo alle ore 17.30, con il dottor Xu Te che  presenterà la sua visione orientale della natura al cimitero, espressa nella tesi col professor Marco Devecchi  dal titolo: “Progettazione area verde del cimitero Monumentale”.

– Il secondo appuntamento, è il 14 aprile alle ore 17.30, con il progetto del FAI “Identità ritrovate- vi presento un posto”, realizzato dalla prof.ssa Giuia Schinetti con le studentesse del Regina Margherita  alla scoperta  del Monumentale e di alcuni personaggi storici.

-Terzo appuntamento, il 29 aprile alle ore 17.30,  sarà con la presentazione della mostra ”Lorenzo Vergnano e Giacomo Mosso, artisti emigranti al tempo di Giacomo Grosso” con la dott.ssa Daniela Miron.

-Quarto appuntamento, il 7 maggio alle ore 18 , “Architetture funerarie del Monumentale di Torino. I maestri dall’eclettismo al contemporaneo: storia, tecnologie, tecniche di conservazione”, con la dott.ssa Carlotta Melis, dalla tesi di laurea col professor Dameri .

-Quinto appuntamento, il 12 maggio alle ore 17.30 con il progetto “Censimento, identificazione e valutazione stato conservativo sepolture storiche  della Città di Torino” con la professoressa Annalisa Accurti

-Sesto appuntamento, il 21 maggio alle ore 17.30. Si parlerà di “ Coinvolgimento delle varie realtà religiose sulle tematiche cimiteriali  e la nuova concessione alla Chiesa Valdese, con l’ex sindaco della città, il professor Valentino Castellani, presidente del Comitato Interfedi.

-Settimo appuntamento il 31 maggio alle ore 17.30, sul tema della valorizzazione dei cimiteri in Italia e in  Europa come luoghi deputati della memoria collettiva. Intervengono  Chiara Ottaviano di Cliomedia Public  History, Melissa La Maida vicepresidente dei ASCE (l’associazione dei cimiteri europei) e Paola Redemagni, autrice di “Una lacrima , una prece” .

-Ottavo appuntamento, 9 giugno alle ore 17.30, presentazioni di “The Turin men- A book of Remembrance”, progetto cimiteri del Commonwealth, partecipano il prof  M.Devecchi e   il dott. Luigi Salerno, Works supervisor- North italy  presso Commonwealth War Graves Commission. Presentano la professoressa Emma Pace e la ricercatrice Lyn Edmonds.

-Nono appuntamento, 16 giugno alle ore 17.30 , progetto “Archivissima 2021-generazioni che ricordano l’incursione  aerea del 20 /11/1942 a Torino”. Intervengono la signora Renata Santoro, responsabile accoglienza celebrazioni ed eventi/visite guidate e percorsi turistici  di AFC (la Società del Comune che gestisce i cimiteri della Città) con l’avv. Giorgia Gambino dell’ANVCG (Associazione nazionale vittime civili di Guerra), tesi di laurea su “La ricostruzione del centro storico di Torino dopo la Seconda Guerra Mondiale” con il prof. Arch. Mauro Volpiano e il dottor Simone Licco .

-23 giugno alle ore 17.30 , tavola rotonda di chiusura del ciclo di incontri  con i prof. Annalisa  Dameri, Marco De Vecchi (presidente della Commissione di garanzia per la qualità delle opere cimiteriali), Silvia Beltramo e Edoardo Di Mauro.

Ultimo aggiornamento: 16 marzo 2021

Torna su Torna all'inizio