Il Consiglio di Amministrazione di AFC Torino Spa (la Società pubblica del Comune che gestisce i cimiteri dal 2006), ha approvato stamattina il riconoscimento di un premio a tutti gli operatori cimiteriali che anche ne mese di aprile hanno svolto il proprio servizio in sede, assicurando il regolare svolgimento dell’attività in piena emergenza Covid 19.
Il modello è quello previsto dall’art.63 del D.L 18/2020 che il governo ha finanziato per il solo mese di marzo, mentre AFC ha deciso , utilizzando risorse proprie, di farlo valere anche per il servizio prestato nel mese di aprile.
Tale decisione è maturata non solo dal rischio all’esposizione al virus che ha coinvolto i lavoratori, ma anche dal notevole incremento del numero di funerali e sepolture che a memoria dell’Azienda non si era mai registrato, affrontato con grande professionalità e umanità.
Da lunedì 4 maggio per i funerali si adottano le nuove disposizioni : potranno essere presenti quindici congiunti, muniti di mascherine e mantenendo le dovute distanze l’uno dall’altro . Per le famiglie che lo richiedono sarà possibile celebrare una breve cerimonia di commiato all’interno dei cimiteri Monumentale e Parco in aree cerimoniale dedicate.
Da martedì 5 maggio riapertura dei cimiteri alle visite, sempre mantenendo le misure precauzionali.
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2021