Finiti i giorni della Commemorazione, da venerdì 3 novembre, i cimiteri tornano all’orario normale:dalle 8.30 alle 16.30 . Lunedì giorno di chiusura.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anche quest’anno sono stati migliaia, i visitatori che si sono recati presso i cimiteri a portare un fiore ad un proprio caro. Ad accoglierli negli Uffici e presso una ventina di gazebo montati per l’occasione, il personale di AFC Torino Spa (la società del Comune che gestisce i cimiteri), insieme ai Volontari Civici del Comune, senior e junior. Una presenza molto gradita e di grande aiuto, soprattutto per gli anziani che avevano qualche difficoltà a raggiugere la tomba di qualche amico. Muniti di tablet e collegati alla banca dati cimiteriale, dopo aver individuato la sepoltura, hanno fatto da guide. E, come ogni anno, i torinesi sono arrivati numerosi per assistere alla messa celebrata da Monsignor Cesare Nosiglia, l’1 Novembre al cimitero Parco ed il 2 novembre al Monumentale. Nelle omelie, l’Arcivescovo della Città, ha parlato dell’amore che dà il senso alla vita, contro gli egoismi, le paure e gli individualismi. Al bisogno di silenzio e di meditazione, per non perdere se stessi nel rumore di un mondo sempre più tecnologico. Il 2 Novembre, al mattino, si è svolta la Cerimonia della Città. Al corteo hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco Chiara Appendino,l’assessore con delega ai cimiteri,  Marco Giusta, l’assessore regionale Monica Cerutti, l’amministatore delegato di AFC, Michela Favaro, il prefetto Renato Saccone  ed il questore Angelo Sanna. Presenti anche i rappresentanti delle Associazioni combattentistiche della Resistenza. Molto apprezzati dai visitatori, anche gli eventi culturali proposti nelle giornate di domenica 29 ottobre e 1 novembre. Piccole chicche di poesia e musica che hanno fatto da cornice alle giornate del ricordo.  Dal 3 novembre si torna all’orario di apertura dei cimiteri consueto, dalle 8.30 alle 16.30. Le navette, che come ogni anno sono state sospese per il pericolo causato dalla grande affluenza, riprenderanno il loro percorso all’interno del Parco e del Monumentale, dal 4 novembre. Stessa data anche per il libero accesso delle auto private autorizzate ad entrare. Le linee Gtt dirette ai cimiteri continueranno ad essere potenziate sino a domenica 5 novembre.  Maggiori informazioni sul sito di GTT.

Nelle immagini: sopra, alcuni momenti del Corteo con le Autorità; la messa con  Monsignor Nosiglia al Monumentale. Sotto: il sindaco Chiara Appendino e l’amministratore delegato di AFC,Michela Favaro. Alcuni Volontari civici in azione presso i gazebo e  per il cimitero.

 

Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2018

Torna su Torna all'inizio