Folla nei cimiteri per la Commemorazione dei defunti. Grande successo del servizio di trasporto interno gratuito con navetta ai cimiteri Parco e Monumentale. Martedì 5 novembre torna l’orario invernale

 

 

 

 

 

 

 

 

Anche quest’anno, sono accorsi in migliaia nei sei cimiteri torinesi per portare un fiore sulla tomba di un proprio caro o di un amico. Sempre affollate le messe celebrate dall’arcivescovo della Città Monsignor Cesare Nosiglia l’1 e il 2 novembre nei due cimiteri maggiori.
La Città ha ricordato i Caduti sabato 2 novembre con una cerimonia e un corteo che ha voluto omaggiare i luoghi simbolo del Monumentale, a cui hanno partecipato la Sindaca Chiara Appendino, l’assessore Marco Giusta, per la Regione, i consiglieri Mauro Salizzoni e Andrea Tronzano, il prefetto Claudio Palomba e le autorità militari, oltre ai vertici di AFC (la Società del Comune che gestisce i cimiteri dal 2006), il presidente Roberto Tricarico, l’amministratore delegato Antonio Colaianni e la consigliera Anna Merlin. Una giornata della commemorazione dei defunti, in cui sono stati ricordati con una benedizione del cappellano militare don Diego Maritano, i 422 ebrei torinesi deportati e mai più tornati presso la lapide al cimitero ebraico, i deportati al Sacrario della Resistenza, dove si trova la teca con le ceneri dei deportati di Auschwitz, i partigiani sepolti al Campo della Gloria, i Caduti in guerra, le Vittime civili, il Campo dei militari.
Tra i servizi di accoglienza, è stata molto gradita dai visitatori la presenza dei volontari civici della Città in pettorina blù, così come gli appuntamenti in musica per allievare i giorni del ricordo. Grande successo ha ottenuto il servizio di trasporto interno gratuito con navette al Parco e al Monumentale. Negli anni precedenti, il servizio, che è operativo tutto l’anno, veniva sospeso per motivi di sicurezza a causa dell’eccessiva affluenza di pubblico. Quest’anno si è provato ad utilizzare dei mezzi di minori dimensioni con dei percorsi alternativi. Non è stato registrato alcun incidente e il consenso da parte dei visitatori, soprattutto anziani con maggior difficoltà a camminare, è stato altissimo.
Dopo le aperture straordinarie dei cimiteri sino a domenica 3 novembre, da martedì 5 novembre si torna alla normalità: entra in vigore l’orario invernale, cancelli aperti dalle 8.30 alle 16.30 dal martedì alla domenica. Lunedì giorno di chiusura dei cimiteri.

Nella fotogallery alcuni momenti della Ricorrenza

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2019

Torna su Torna all'inizio