Nel settantunesimo anniversario della tragedia delle foibe e dell’esodo degli Istriani, Fiumani e Dalmati, la Città ricorda le vittime e gli esuli al Cimitero Monumentale, sabato 10 Febbraio alle ore 11.30. La cerimonia si terrà presso il Monumento loro dedicato, realizzato dallo scultore istriano Michele Privileggi,(nella foto) L’opera in bronzo e pietra è costituita da due sfere, simbolo di due mondi, che si incontrano e si espandono. Alla commemorazione saranno presenti le Autorità civili, religiose e militari ed il Comitato di Torino dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (A.N.V.G.D).
Gli esuli costretti a fuggire dalle terre d’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia, per la politica di Tito in Jugoslavia, furono i primi profughi che arrivarono a Torino nel dopo guerra(nella foto, la stazione di Porta Nuova nel 1947). Nel 1946 erano 346, nel 1958 salirono a 8.058 . In tutto il Paese ne furono censiti 250.000.
Quest’anno sono numerose le iniziative per il “Giorno del ricordo”. Venerdì 9 febbraio alle 14.30, si terrà la Celebrazione istituzionale in Consiglio Comunale. Per tutti gli altri appuntamenti, consultare il programma GiornoRicordo2018
Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2018