lun 01 febbraio - dom 28 febbraio - 9:30
Cerimonia al Monumento delle Vittime civili di guerra del cimitero Monumentale di Torino per la IV edizione della “Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo” istituita con Legge 25 gennaio 2017, n.9 (testo di legge )
Con il suono della sirena antiaerea e del successivo fragore di bombe distruttive replicato al microfono, si è dato inizio alla significativa cerimonia.
Il Consigliere di ANVCG di Torino, Sandra Griva, portando i saluti del Presidente Ugo Genovese e ringraziando i presenti per la partecipazione ha ricordato che il Monumento è stato eretto per volontà dell’Associazione e con il contributo della Città di Torino. Qui il link alla registrazione dell’intervento.
Fabio Sarzi figlio del socio e Consigliere di ANVCG Torino Luigi Sarzi, ha ricordato con il suo intervento i bombardamenti del 13 luglio 1943 che sconvolsero la Città di Torino. Qui il link al video.
Successivamente Giulia Buttacavoli, nipote di una socia legge un estratto della traduzione dal piemontese all’italiano della poesia di Nino Costa “14 luglio. Canto di compianto per la Città di Torino”. Qui il link alla registrazione.
A chiusura è intervenuto l’Assessore Marco Giusta in rappresentanza della Sindaca, invitata dall’Associazione ANVCG di Torino per la prima cerimonia al Monumento.
Qui una raccolta fotografica della Cerimonia.
Categoria evento
Commemorazioni istituzionali
Quando
lun 01 febbraio - dom 28 febbraio - 9:30
Dove
cimitero Monumentale Monumento Vittime civili di guerra
Informazioni
ANVCG
arte-storia@cimiteritorino.it
Accesso libero
Ultimo aggiornamento: 31 gennaio 2022