Quarta Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo – Cerimonia presso il Monumento ossario dell’Associazione al Cimitero Monumentale di Torino

lun 01 febbraio - dom 28 febbraio - 9:30

 

Cerimonia al Monumento delle Vittime civili di guerra del cimitero Monumentale di Torino per la IV edizione della “Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo” istituita con Legge 25 gennaio 2017, n.9 (testo di legge )

Con il suono della sirena antiaerea e del successivo fragore di bombe distruttive replicato al microfono, si è dato inizio alla significativa cerimonia.

Il Consigliere di ANVCG di Torino, Sandra Griva, portando i saluti del Presidente Ugo Genovese e ringraziando i presenti per la partecipazione ha ricordato che il Monumento è stato eretto per volontà dell’Associazione e con il contributo della Città di Torino. Qui il link alla registrazione dell’intervento.

Fabio Sarzi figlio del socio e Consigliere di ANVCG Torino Luigi Sarzi, ha ricordato con il suo intervento i bombardamenti del 13 luglio 1943 che sconvolsero la Città di Torino. Qui il link al video.

Successivamente Giulia Buttacavoli, nipote di una socia legge un estratto della traduzione dal piemontese all’italiano della poesia di Nino Costa “14 luglio. Canto di compianto per la Città di Torino”. Qui il link alla registrazione.

A chiusura è intervenuto l’Assessore Marco Giusta in rappresentanza della Sindaca,  invitata dall’Associazione ANVCG di Torino per la prima cerimonia al Monumento.

Qui una raccolta fotografica della Cerimonia.

 

 

 

 

Sto caricando la mappa ....
obbligo mascherina e distanziamento
Categoria evento

Commemorazioni istituzionali

Quando

lun 01 febbraio - dom 28 febbraio - 9:30

Dove

cimitero Monumentale Monumento Vittime civili di guerra

Informazioni

ANVCG
arte-storia@cimiteritorino.it

Accesso libero



Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2021

2 commenti a “Quarta Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo – Cerimonia presso il Monumento ossario dell’Associazione al Cimitero Monumentale di Torino”
  1. Gabriella De Paoli

    Era la prima volta che partecipavo a un evento di questo tipo e ho trovato commovente la lettura della poesia e molto significativi tutti gli interventi.

Lascia un commento

Torna su Torna all'inizio