Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo

martedì 01 febbraio 2022

Il primo febbraio di ogni anno ricorre la “Giornata Nazionale delle vittime civili di guerra e dei conflitti nel mondo”, istituita all’unanimità dal Parlamento – con la legge 25 gennaio 2017 n. 9 – su forte impulso dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG), Ente Morale preposto alla tutela e alla rappresentanza delle vittime civili di guerra e dei loro congiunti. Quest’anno la Giornata si celebrerà il 1° febbraio 2022 alle ore 15:30 con un evento on-line realizzato in collaborazione con ANCI Comunicare e con il patrocinio dell’ANCI, diretto a promuovere la conoscenza e l’attuazione, da parte dei Comuni italiani, della legge istitutiva della Giornata che, all’art. 2, si rivolge espressamente agli Enti locali invitandoli a celebrare la ricorrenza con incontri ed eventi tematici. Per poter seguire la diretta basterà cliccare, poco prima dell’inizio dell’evento, sul Save the Date che trovate qui. Nel corso dell’evento verrà trattato anche al tema dell’uso delle armi esplosive nelle aree abitate durante guerre e conflitti armati, secondo i principi espressi dalla campagna internazionale della rete INEW, coordinata in Italia dall’ANVCG e di cui fanno parte anche la Rete Italiana Pace e Disarmo e la Campagna Italiana contro le Mine. Lo scorso novembre a Parma, in occasione dell’Assemblea Nazionale dell’ANCI, l’ANVCG ha infatti rivolto l’appello ai Comuni di aderire alla celebrazione della Giornata esponendo sul balcone dei propri Municipi lo striscione “Stop alle bombe sui civili” e di sostenere il percorso diplomatico in corso per l’adozione della Dichiarazione Politica Internazionale sulle Armi Esplosive, attraverso l’adozione di una specifica delibera nella prima seduta utile.

SI PUBBLICA IN QUESTA OCCASIONE, LA REPLICA DEL VIDEO DEL PROGETTO REALIZZATO PER ARCHIVISSIMA

IN RICORDO DEL PRESIDENTE ANVCG sezione di Torino Comm. UGO GENOVESE, morto recentemente

Progetto realizzato da ANVCG-Sezione di Torino, Piemonte e Valle d’Aosta in collaborazione con AFC Torino S.p.A. Servizi Cimiteriali e ANVCG-Sezione di Ferrara con la finalità di valorizzare il legame tra archivi differenti che, integrandosi, consentono di salvaguardare compiutamente la memoria e rafforzare le testimonianze personali, tramandate oralmente di generazione in generazione.

QUI il link al video Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (699)

Credits
ANVCG – Sezione Torino, Piemonte e Valle d’Aosta Presidente Comm. Ugo Genovese Responsabile Operativo Regionale Avv. Giorgia Gambino Servizi Cimiteriali AFC Torino s.p.a. Ufficio Eventi e Valorizzazione Renata Santoro ANVCG – Sezione di Ferrara Giorgio Orecchia Archivio Istituto Luce-Cinecittà Archivio Istituto Piemontese per la storia della Resistenza e della Società Contemporanea “Giorgio Agosti” Archivio Storico della Città di Torino-Divisione Servizi Culturali della Città di Torino MuseoTorino Roberto Cortese Archivio Storico dei Vigili del Fuoco di Torino Michele Sforza Archivio Politecnico di Torino Prof. Arch. Mauro Volpiano Ing. Simone Licco Fotografo Eugenio Pini

 

 

 

 

 

 

 

 

Mappa non disponibile
obbligo mascherina e distanziamento
Categoria evento

Commemorazioni istituzionali

Quando

martedì 01 febbraio 2022

Informazioni

ANVCG
arte-storia@cimiteritorino.it

Accesso libero



Ultimo aggiornamento: 31 gennaio 2022

Torna su Torna all'inizio