mar 02 novembre - mer 03 novembre - 9:30
Guarda il videoclip QUI
Roberto BERTAINA, il Presidente del Coro La Gerla OdV scrive:
Come da consuetudine il coro La Gerla si è apprestato anche quest’anno ad organizzare la rassegna corale “Ricordar cantando” per la commemorazione dei defunti: una tradizione consolidata nel tempo che giunge ormai alla sua 20° edizione.
Momenti di canto, di musica religiosa sono stati fino allo scorso anno presenti nei diversi cimiteri, ad opera di cori e musicisti diversi che, con la loro presenza, hanno voluto essere vicini a tutti i cittadini nella giornata in cui si commemorano i propri cari, abbracciandoli simbolicamente ed esprimendo vicinanza, nel ricordo di tutti coloro che li hanno lasciati.
La giornata di commemorazione dei defunti è un momento di raccoglimento collettivo nel quale le persone si sentono accomunate dalla perdita di affetti e rendono loro omaggio, ma è anche un riaffiorare di ricordi familiari, amicali che hanno lasciato un segno nella propria vita: il coro per sua natura si esprime con il canto e manifesta in tal modo le sue emozioni, i suoi sentimenti, cercando di trasmetterli agli ascoltatori, riuniti nel cimitero, offrendo loro canti che nella tradizione popolare hanno espresso valori di solidarietà, amore, fratellanza e rispetto.
Lo scorso anno 2020, per la prima volta, non è stato possibile realizzare la rassegna, poichè s’imponeva come priorità assoluta il contenimento del contagio da virus, con conseguente cancellazione di tutte le varie manifestazioni che avrebbero potuto determinare assembramenti.
Il nostro coro ha voluto mantenere, nonostante l’eccezionalità del momento storico la tradizione di commemorazione dei defunti, con un concerto registrato pre-covid il 4 gennaio 2020 al Santuario di Santa Rita di Torino ma confezionato con una presentazione alla situazione 2020 nella stessa Chiesa.
Si ripropone il video del concerto all’AFC Torino SpA gestore dei cimiteri di Torino. Questo video è stato realizzato per la parte tecnica dal sig. Nicola Multari (event-in-Due-Torino), che potrà farne l’uso che riterrà opportuno, nella convinzione che: nessuno muore realmente finchè vive nel cuore di chi resta.
Roberto Bertaina
Categoria evento
Commemorazioni istituzionali
Quando
mar 02 novembre - mer 03 novembre - 9:30
Informazioni
Ufficio Eventi
arte-storia@cimiteritorino.it
Ultimo aggiornamento: 31 gennaio 2022