SALONE DEL LIBRO OFF – Reading “Vivaldi il buio e la luce” di Orlando PERERA

venerdì 03 maggio 2024 - 17:30

Per il ciclo “L’incontro con l’autrice/autore e i cimiteri di Torino” in occasione del SalTO2024

 
La collaborazione tra Perera e i cimiteri di Torino nasce a seguito delle indagini storiche e ricerche di approfondimento sull’ubicazione delle sepolture originarie dei personaggi coinvolti nelle vicende.

Orlando Perera, giornalista televisivo, scrittore, critico musicale e appassionato di musica barocca ritorna all’antico amore per Antonio Vivaldi, il più grande compositore barocco italiano. Già nel 2010 gli aveva dedicato il libro “Vivaldi – la quinta stagione”, che aveva suscitato grande interesse fra gli appassionati. Il nuovo volume con il titolo “il buio e la luce” approfondisce l’affascinante contrasto, i chiaroscuri che segnano come  un destino non solo la vita e l’opera del Prete Rosso, ma anche il suo lascito culturale. In questo nuovo lavoro, Perera riprende la formula già sperimentata con successo di un’accorta miscela tra saggio storico e inchiesta giornalistica, tra ricerca e narrativa, allo scopo tra l’altro di smascherare i numerosi errori, calunnie e autentiche fake-news che hanno afflitto la vicenda del grande compositore veneziano, dimenticato per quasi due secoli. Un’ingiustizia sanata solo negli anni Venti del secolo passato con la riscoperta del vasto archivio musicale del maestro delle putte della Pietà, ricomposto nei fondi Foà e Giordano della Biblioteca Nazionale di Torino, diventata così uno dei centri di studi vivaldiani più importanti al mondo. La storia di queste collezioni musicali senza confronti, è una sorta di romanzo avventuroso, scritto in uno stile agile, che cattura il lettore.

Il libro, con la presentazione del professor Cesare Fertonani, uno dei massimi studiosi di Vivaldi, è anche aggiornato su tutte le più recenti ricerche d’archivio e musicologiche e costituisce uno strumento di divulgazione più unico che raro su un argomento finora riservato solo agli specialisti.

L’Editore espone presso il SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO

 

ritrovo presso la Biblioteca civica Primo Levi di via Ruggero Leoncavallo, 17

(a due isolati dal cimitero Monumentale di Torino).
Per commisurare la sala al numero di partecipanti è obbligatorio compilare il modulo di prenotazione a questo link https://forms.gle/jXRpBTw5ZJfzALTa6
 
È entrato in vigore il ‘silenzio elettorale ‘ in vista delle elezioni europee e regionali dell’8 e 9 giugno prossimi. Ciò significa che, fino ad allora, non si possono utilizzare i loghi istituzionali della Città di Torino e delle biblioteche civiche BCT sui materiali promozionali di iniziative e attività varie ed è  vietato citare i nomi dei politici con la possibilità di citare solo le cariche.
Sto caricando la mappa ....
Categoria evento

Eventi segnalati

Quando

venerdì 03 maggio 2024 - 17:30

Dove

Biblioteca Civica Primo Levi

Informazioni

Ufficio Eventi
arte-storia@cimiteritorino.it

Accesso libero



Ultimo aggiornamento: 22 aprile 2024

Torna su Torna all'inizio