TORINO SPIRITUALITA’ XVIII edizione “Pelle, la superficie profonda” – Passeggiata storica e letture teatrali

sabato 01 ottobre 2022 - 15:00
Passeggiata storica
con Elisa Occhini, attrice, Alessandro Sola, musicista, Federica Tammarazio, storica dell’arte | testi di Chiara Lombardo e Federica Tammarazio
Una passeggiata, animata da parole e musica, dedicata alla pelle: spazio umano tra corpo e spirito raccontato da metafore e opere d’arte al Cimitero monumentale di Torino. Giochi di parole come capitoli di una storia: c’è chi ci lascia la pelle, chi accarezza la persona amata a fior di pelle, chi scolpisce abiti come fossero una seconda pelle, chi trasforma il marmo in sensualissima carne e chi rivela quel che, sottopelle, si cela.

SOLD OUT !!!!  NON PIU’ PRENOTABILE 

Torino Spiritualità 2022 è

PELLE
la superficie profonda

 

Superficiale e al tempo stesso profonda, la pelle è la mappa visibile della nostra esistenza, l’archivio di miliardi di storie uniche e individuali. Frontiera estrema tra noi e il mondo, essa indica agli altri chi siamo e dove terminiamo, ma allo stesso tempo è il luogo del contatto perché è proprio lì, sulla pelle, che la vita ci viene a incontrare. E non solo la vita materiale, ma anche quella dello spirito, perché non c’è vera spiritualità senza la mediazione del corporeo.
Dal 29 settembre al 2 ottobre torna Torino Spiritualità, quattro giorni di lezioni, dialoghi, letture e meditazioni al Circolo dei lettori e nel cuore della città, per riflettere insieme confrontando coscienze, culture e religioni; la 18. edizione ragiona sul concetto di Pelle, “superficie profonda” dell’essere umano che, mentre nasconde, interroga il mistero tangibile che ognuno di noi rappresenta.
L’immagine scelta per quest’anno, un’antica roccia lavica segnata dalle tracce di un contatto imprevedibile e poetico, allude proprio all’infinita ricchezza di incontri di cui la nostra epidermide è testimone: alcuni effimeri, altri invece durevoli come fiori cristallizzati per sempre nella pietra. Impronte e ornamenti che ogni pelle è destinata a conoscere.

La pelle rivela molto di noi: è memoria fisica, intimo palinsesto che ci portiamo addosso, forma esterna del nostro esserci. E però la pelle rinvia anche alle profondità dello spirito, perché tra il nostro mondo interiore e ciò che sperimentiamo in superficie non c’è un confine netto, piuttosto una porosità attraversabile nei due sensi. Abbiamo quindi pensato di interrogarci su quel che siamo – dentro e fuori – a partire da ciò che più esponiamo al contatto con la vita”, riflette Armando Buonaiuto, curatore di Torino Spiritualità.
Torino Spiritualità compie 18 anni e diventa maggiorenne con un tema dalle inesauribili suggestioni: la pelle è l’organo più vasto del corpo umano, è ciò che al tempo stesso ci unisce e separa dal mondo. È la cifra più immediata ma anche complessa della nostra identità. Il festival sarà un arcobaleno di occasioni per ascoltare, sentire, dialogare” Elena Loewenthal, direttore della Fondazione Circolo dei lettori. 

La 18. edizione di Torino Spiritualità, dopo un approfondimento primaverile dedicato alla bellezza e gli appuntamenti realizzati al Salone Internazionale del Libro di Torino, inizia sulla soglia dell’estate 2022 con le Camminate spirituali Ogni passo è una carezza, quattro itinerari per attraversare con passo leggero la pelle della Terra.

Al Cimitero Monumentale di Torino, una passeggiata storica accompagnata da letture teatrali, con Federica Tammarazio, letture Municipale Teatro

Ingresso al Cimitero Monumentale da corso Novara 131/A

SOLD OUT !!!!  NON PIU’ PRENOTABILE 

Sto caricando la mappa ....
SOLD OUT !!!!  NON PIU' PRENOTABILE 
Categoria evento

Commemorazioni istituzionali

Quando

sabato 01 ottobre 2022 - 15:00

Dove

cimitero Monumentale ingresso visite

Informazioni

Torino Spiritualità

334 1809224

Prenotare contattando l`organizzatore



Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2022

Torna su Torna all'inizio