martedì 26 novembre 2024 - 14:30
L’11 Settembre 2024 AFC Torino SpA ha ospitato un primo evento Walkabout presso il cimitero Monumentale con una prima tappa del Progetto:
“LA RADIO CHE CAMMINA NELLE PERIFERIE ECCENTRICHE. PERFORMING MEDIA A TORINO”
ma, LA RADIO CHE CAMMINA TORNA A TORINO e RITORNA al cimitero Monumentale per un nuovo Walkabout
Prenotazioni attraverso il modulo di Teatro Mobile a questo link
Progetto vincitore dell’Avviso pubblico “Circoscrizioni, che spettacolo…dal vivo! 2024” A cura di Teatro Mobile con Urban Experience di Carlo INFANTE.
“Il format di questo progetto è il walkabout: esplorazioni urbane che coniughino cose semplici, come passeggiate e conversazioni, con le complessità inedite del performing media storytelling, ovvero una combinazione tra narrazione ed esplorazioni partecipate della città. I walkabout sono conversazioni nomadi caratterizzati dall’ausilio di smartphone e cuffie collegate ad una radioricevente, per ascoltare le voci dei partecipanti, in un flusso radiofonico che viene trasmesso in streaming via webradio e georeferenziato. Tutti i partecipanti ai walkabout sono sia fruitori dell’azione di performing media sia i performer dell’esplorazione partecipata. Le passeggiate sono un esperimento di narrazione crossmediale perché verranno prodotti dei contenuti diffusi su tre diversi canali: una web radio, i social network, il web. Durante il progetto, curato da Acmos e Carlo Infante di Urban Experience, vengono “esplorati” quattro ambiti della cultura e dell’innovazione che rivelano la peculiarità di Torino come laboratorio di futuro, che abbiamo così titolato: modernità capitale, pratiche del narrare, innovazione culturale, rigenerazione e resilienza urbana.” Carlo Infante
Prof. Carlo Infante
“Torna a Torino dal 23 al 29 novembre 2024 il format innovativo di performing media atto a indurre una percezione originale dei luoghi con azioni teatrali via radio associate a walkabout di esplorazione partecipata che rilanciano l’iniziativa culturale nel contesto dell’innovazione territoriale. Un’occasione per mixare tra loro due approcci performativi nel contesto urbano, quello più esplorativo, psicogeografico e conversazionale (basato sull’audience engagement) di Urban Experience e quello di evento teatrale sperimentale, in movimento e con ascolto in cuffia, più attoriale e drammaturgico di Teatro Mobile. Le azioni di nuova spettacolarità urbana, connotate dall’uso di Silent System Radio, vengono elaborate in relazione con il territorio non più “contenitore” bensì “contenuto”, in quanto Paesaggio Umano da rivelare. Questo uso del performing media sarà oggetto di un focus al Circolo dei Lettori nell’ambito di OnLive e di un laboratorio al DAMS dell’Università di Torino. Gli spettacoli itineranti di Teatro Mobile saranno introdotti dai walkabout di Urban Experience: esplorazioni combinate con brainstorming radionomadi concepiti per creare le condizioni abilitanti, nel coinvolgimento attivo degli spettatori, per mettere poi in orbita lo spettacolo che seguirà, come uno shuttle portato in quota dal carrier-walkabout. Le azioni concatenate tra i walkabout di Urban Experience condotti da Carlo Infante e gli spettacoli di Teatro Mobile per la regia di Marcello Cava esprimono un format di performing media che sta facendo scuola, integrando nuova spettacolarità radionomade e community empowerment. La Radio che Cammina esplicita la singolarità delle ambientazioni nei vari angoli della città (dall’arte urbana a Campidoglio al Parco di Arte Vivente a Borgo Filadelfia) rivelandole come “sottotesti” di una condizione performativa (il performing media, appunto) che rende protagonisti i territori e i cittadini coinvolti. Dopo la prima fase svolta a settembre in giro per Torino Nord, tra Barriera e Borgo Rossini, il progetto, partendo dal Community Hub di via Baltea, si muoverà verso Torino Sud: a Lingotto, evocando la Resistenza nelle fabbriche del Biennio Rosso e l’imponente allestimento di Ronconi del 1990 per gli Ultimi giorni dell’umanità in quegli spazi industriali non ancora rigenerati. E a Mirafiori dove nei primi del Novecento c’era il primo aeroporto di Torino nell’attuale Parco Colonnetti, ricordando le sperimentazioni radio di Marconi nel 1915 fino al Mausoleo della “Bela Rosin” dove verranno presentate Le Mosche da Jean-Paul Sartre. In quello stesso quartiere, nel co-housing sociale Buena Vista ci sarà #TeatroDentro, una produzione originale “site specific” di Cuocolo-Bosetti, l’unica compagnia italiana ad aver vinto il prestigioso UNESCO AWARD per la ricerca artistica.”
Tratto da Urban Experience di Carlo Infante
Categoria evento
Esperienze di visita
Quando
martedì 26 novembre 2024 - 14:30
Dove
cimitero Monumentale ingresso visite
Informazioni
AFC Torino SpA
arte-storia@cimiteritorino.it
Prenotare contattando l`organizzatore
Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2024