WDEC 2025 – OPEN HOUSE TORINO: il Cimitero Monumentale

sabato 07 giugno 2025 - 16:30

In occasione del WDEC Week of Discovering European Cemeteries, Settimana per la scoperta dei cimiteri Europei di ASCE  Logo ASCE

Quest’anno i Cimiteri presentano un nuovo progetto per il WDEC 2025 per un’Europa sostenibile: pace, giustizia e istituzioni forti Il progetto “Giardini degli 80” valorizzerà i cimiteri europei come spazi commemorativi che celebrano la pace, l’inclusione e la giustizia, supportando l’obiettivo 16 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.

L’ottava edizione di Open House Torino vi aspetta il 7-8 giugno 2025: case, case, case e poi palazzi storici, nuove architetture, luoghi di comunità, spazi verdi. Tutte visite gratuite, come sempre, e senza prenotazioni — ad eccezione di un piccolo gruppo di spazi con posti limitati.

VISITA GUIDATA con l’arch. Luisella PALMIERI

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ATTRAVERSO I CANALI DI OPEN HOUSE TORINO

Tour: Cimitero monumentale di Torino – Storia, arte e architettura

COSʼÈ OHT

Open House Torino è un evento pubblico totalmente gratuito, pensato per permettere di visitare casepalazzi e luoghi di interesse, abitualmente non accessibili, e scoprire così la ricchezza dell’architettura e del paesaggio urbano. Per un fine settimana allʼanno dà la possibilità di visitare edifici storici, moderni o contemporanei, appartamenti privati, uffici, spazi verdi o sociali, eccellenze in città, strutture recuperate.

In Italia, Torino segue Open House Roma (dal 2012) e Open House Milano (dal 2016), a cui si è aggiunta anche Open House Napoli (dal 2019). A partire dal 2021, le quattro realtà italiane hanno dato vita alla rete Open House Italia per collaborare più attivamente a progetti comuni.

La prima edizione a Torino nel 2017 è stata un grande successo, con oltre 38mila visite e circa 15mila visitatori su oltre 100 edifici. Nella seconda edizione lʼevento è cresciuto ancora, superando le 55mila visite e i 18mila visitatori in più di 140 luoghi. La terza edizione nel 2019 ha visto 60.000 visite e 25.000 visitatori, oltre alla creazione di un sistema di registrazione via web. Dopo lʼannullamento dellʼevento nel 2020, la quarta edizione si è tenuta nel 2021 secondo una formula in linea con la situazione pandemica ancora in corso (prenotazioni, limiti di capienza). Nonostante la complessità Open House Torino 2021 ha proposto un programma di circa 100 luoghi e contato 30.000 visite circa.

Open House Torino si rivolge a tutti i cittadini e le cittadine, non solo al nucleo di architetti, e chiede a tutti loro supporto come volontari, proprietari, progettisti o semplicemente per aiutare a diffondere il progetto – condividi con #openhousetorino!

Lʼobiettivo dellʼevento è conoscere insieme al pubblico un grande patrimonio comune e riflettere sul ruolo dei luoghi in cui viviamo. Con un messaggio: una città progettata meglio negli edifici, negli interni, nello spazio pubblico è una città capace di farci vivere meglio.

Open House Torino è un invito alla scoperta, in una grande festa per la curiosità e il senso di appartenenza.

 

Sto caricando la mappa ....
WDEC2025 Settimana per la scoperta dei cimiteri europei
Categoria evento

Esperienze di visita

Quando

sabato 07 giugno 2025 - 16:30

Dove

cimitero Monumentale ingresso visite

Informazioni

OPEN HOUSE TORINO
team@openhousetorino.it
3471789154

Prenotare contattando l`organizzatore



Ultimo aggiornamento: 15 maggio 2025

Torna su Torna all'inizio