WDEC2021 – Note di memoria. Intrecci musicali fra i cimiteri italiani

lun 21 giugno - mer 30 giugno - 8:00

WDEC Week of discovering european cemeteries dal 28/5 al 20/6/2021

Ogni anno, l’Associazione dei cimiteri significativi europei ASCE organizza una settimana in cui  i cimiteri di tutta Europa organizzano eventi e attività per sensibilizzare i cittadini europei sull’importanza dei cimiteri significativi. Si svolgono mostre, concerti, visite guidate, seminari, workshop e altre attività. È l’evento e il progetto più importante della nostra associazione, esporre i cimiteri in una prospettiva diversa a tutti i loro visitatori. Quest’anno si celebrano i 20 anni di ASCE e attraverso molte attività previste per questo anno significativo, cercando di sottolineare la diversità in tutte le sue forme.

Inoltre, in omaggio a questo importante anniversario, la Settimana alla scoperta dei cimiteri europei  durerà 20 giorni e non una sola settimana, a partire dal 28 maggio. Le singole attività saranno integrate da un progetto congiunto “Crocevia della diversità”.
Celebrando la diversità in tutte le sue forme le singole attività WDEC sono state integrate con un progetto internazionale congiunto “Crossroads of diversity”. Un notevole libro fotografico che rivela la diversità dei cimiteri in tutta Europa. Cimiteri speciali e unici, ma allo stesso tempo simili e collegati dalla loro comune storia europea; 37 fotografie da parte di 32 città di 15 paesi. Immagini di cimiteri così distintivi e unici, ma che parlano ancora la stessa lingua. Linguaggio della diversità. Siete gentilmente invitati a scoprire qui l’album fotografico di ASCE : Crossroads of diversity.

Il cimitero di Torino ha contribuito con una foto realizzata da Edoardo Eynard

 

Le aziende pubbliche che gestiscono i principali cimiteri monumentali italiani sono associate ad Utilitalia-SEFIT, che ha istituito – fin dal 2015 – un Tavolo Tecnico per la Valorizzazione storico-artistica e turistica dei propri cimiteri, organizzando attività di promozione e siglando protocolli di intesa, prima con il Ministero del Turismo italiano, poi anche con l’associazione ASCE Association of Significant Cemeteries in Europe, depositaria dell’Itinerario culturale del Consiglio d’Europa: European Cemeteries Route.

Lo Staglieno di Genova, il Monumentale di Trieste, la Certosa di Bologna, il Verano di Roma, il Monumentale di Milano, la Certosa di Ferrara, il Monumentale di Torino, il Monumentale di Mantova, il Cimitero della Villetta di Parma, il Monumentale di Lecco, il Monumentale di Verona, il San Michele di Venezia, il Cimitero di Bolzano, il San Cataldo di Modena e il Monumentale di Trento, sono tra i cimiteri storici e significativi italiani membri del Tavolo Tecnico di Valorizzazione di Utilitalia-SEFIT.

Ogni anno il gruppo dei cimiteri italiani aderisce all’iniziativa culturale di ASCE Week of Discovering European Cemeteries (WDEC) e l’edizione del 2021 è dedicata ai cimiteri come crocevia di diversità “Crossroads of diversity”.
I membri del TTL Utilitalia-SEFIT hanno cercato un legame che unisse ed intrecciasse i cimiteri italiani tra di loro, per presentare al meglio le proposte per il WDEC 2021.
Si è così individuato il tema della MUSICA intitolando così il programma Note di memoria. Intrecci musicali fra i cimiteri italiani”.

Il fitto elenco di iniziative, visite guidate, appuntamenti in presenza e online in tutta Italia, sarà scaricabile dal 28 maggio 2021 al LINK

o attraverso il QR code.

 

 

 

 

 

 

Mappa non disponibile
WDEC2021 Week of discovering european cemeteries "CROSSROADS OF DIVERSITY"
Categoria evento

Commemorazioni istituzionali

Quando

lun 21 giugno - mer 30 giugno - 8:00

Informazioni

TTL UTILITALIA Sefit
arte-storia@cimiteritorino.it



Ultimo aggiornamento: 15 giugno 2021

Lascia un commento

Torna su Torna all'inizio