Un percorso sulla Resistenza che dai partigiani sepolti al Monumentale conduce ai quartieri della città, nelle strade in cui una lapide ricorda il loro sacrificio. Nel settantesimo anniversario della Liberazione alle manifestazioni commemorative promosse dalla Città e dalle Associazioni partigiane e dei deportati si aggiunge il contributo di AFC, la Società del Comune che gestisce i cimiteri. Il progetto, “1945-2015 dal Monumentale ai quartieri. La lotta di liberazione a Torino”, è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto storico piemontese sulla Resistenza (ISTORETO), il Museo diffuso sulla Resistenza, l’A.N.P.I e l’A.N.E.D.
[ leggi l’introduzione completa ]
Le tappe
- 1Enrico Giachino
- 2Nicola Grosa
- 3Primo Levi
- 4Isacco Nahoum
- 5Lapide ebrei deportati
- 6Campo della Gloria
- 7Vera e Libera Arduino
- 8Dante Di Nanni
- 9Monumento ai caduti della libertà
- 10Sacrario alle vittime civili della guerra
Mappa del percorso
Cliccare sull’immagine per visualizzare il dettaglio dell’area.
Download
Scarica il pieghevole “1945-2015 dal Monumentale ai quartieri, la lotta di Liberazione a Torino” (.pdf | 14.6 Mb. Si consiglia di stampare in formato A3, verticale, fronte-retro).
Approfondimenti
Per un panorama completo sui caduti della Resistenza a Torino si rimanda al volume “Che il silenzio non sia silenzio. Memoria civica dei caduti della resistenza a Torino” disponibile gratuitamente in formato PDF sul sito di Istoreto – Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea.
Si ringraziano per la collaborazione