Come organizzare una visita guidata

I servizi cimiteriali della Città di Torino non forniscono guide per le visite culturali-artistiche nei cimiteri ma promuovono, con ogni mezzo a loro disposizione, i programmi di visita degli Operatori Accreditati (Op.A.)

Ufficio competente

Tutte le comunicazioni e i materiali devono essere inviati, se non diversamente specificato, a:

Ufficio Eventi, Visite guidate e Percorsi turistici
AFC Torino S.p.A. Servizi cimiteriali della Città di Torino
Tel.: 011 0865260
Fax.: 011 19683641
Email: arte-storia@cimiteritorino.it

Come accreditarsi

Modalità di accreditamento in vigore dal 9/3/15.

Se si è già iscritti al Registro Operatori Incoming di Turismo Torino e Provincia è necessario fornire all’Ufficio Eventi l’elenco aggiornato delle proprie guide, corredato dalla loro dichiarazione di formazione specifica per l’accompagnamento nei cimiteri (dichiarazione formativa a schema libero).
In questo modo si viene automaticamente inseriti nell’elenco Op. A.

Se non si è iscritti al Registro Operatori Incoming di Turismo Torino e Provincia bisogna richiedere l’inserimento come Op. A. presentando una semplice istanza redatta come da facsimile. Insieme all’istanza devono essere forniti l’elenco aggiornato dei nomi degli associati/dipendenti/soci lavoratori che intendono condurre le visite e le loro dichiarazioni formative.

Come organizzare e prenotare una visita guidata

È necessario che l’Op. A. invii via mail all’ufficio Eventi un calendario programmato delle visite guidate per ottenere il  nulla osta.

Nel caso di visite occasionali, l’Op. A., dopo aver verificato la disponibilità, deve inviare la richiesta visita con almeno una settimana di anticipo, compilando l’apposito modulo online.

Le visite guidate di norma possono essere organizzate:

  • di lunedì (non festivo)
  • nel primo fine settimana del mese se non coincidenti con feste nazionali o parte di ponti festivi per feste nazionali

Non sono ammesse visite:

  • nel mese di ottobre dopo la prima settimana fino a dopo il periodo di Commemorazione dei Defunti (dal 24 ottobre al 2 novembre, come da ordinanza n. 79/2017)
  • nei giorni di festività civile o religiosa in cui è anticipata la chiusura al pubblico

A seconda delle attività operative in atto e dello stato dei luoghi oggetto delle visite, verranno date le indicazioni necessarie per la scelta del percorso più consono.

L’ufficio provvederà ad inserire le visite programmate autorizzate nel calendario visite programmate.

Richiedi una visita guidata

Modalità di visita

  • Organizzare una visita è gratuito.
    Né il Comune di Torino, né AFC Torino S.p.A. percepiscono alcun compenso, commissione o rimborso spese, per l’accoglienza e cooperazione nell’organizzazione delle visite guidate. L’ingresso al cimitero è gratuito.
  • I gruppi di visita devono essere riconoscibili.
    Ogni guida deve tenere in mostra il proprio tesserino personale e verificare che ogni visitatore tenga esposto il badge “Gruppo visita” che i Servizi cimiteriali consegnano all’Op.A. organizzatore.
  • Non si possono scattare fotografie.
    Durante le visite guidate è vietato scattare fotografie. È però possibile ottenere l’autorizzazione personale per un ingresso in altra data, compilando il modulo online.
  • Rilevazione della soddisfazione del visitatore.
    Al termine della visita l’Op. A. distribuisce ai partecipanti un questionario a compilazione facoltativa di AFC Torino S.p.A., utile al miglioramento dei Servizi cimiteriali.
  • In caso di emergenza.
    Per ogni emergenza contattare la Sala operativa di sorveglianza al numero 011 0865444, attivo 24h su 24h, oppure rivolgersi ai volontari dell’Arma dei Carabinieri (ANC) eventualmente presenti in servizio all’interno del cimitero.
  • Attenzione all’orario di chiusura.
    Concludere le visite entro gli orari consentiti: i cancelli chiudono alle 17.30 con l’orario estivo e alle 16.30 con quello invernale.

Archivio delle Esperienze

Per l’archivio delle esperienze far pervenire all’ufficio Eventi copia cartacea o su supporto informatico, di qualsiasi materiale divulgativo autoprodotto per la promozione delle proprie iniziative nei siti cimiteriali di Torino.

Torna su Torna all'inizio