C’è anche il cimitero Monumentale tra le mete della settimana alla scoperta dell’ Art Noveau. L’arte nuova, lo stile liberty che ridisegnò le architetture di tutta Europa e di cui Torino conserva preziose testimonianze. Da venerdì 10 a martedì 14 luglio sono cinque le visite al cimitero proposte dalle guide turistiche. Si comincia con una “Passeggiata tra i fiori di pietra” organizzata da Tur In Tur alle ore 10 di venerdì 10; si prosegue quindi sabato con due appuntamenti: il primo alle 10.30 dal titolo “La celebrazione della borghesia nell’Art Nouveau funeraria” a cura di Theatrum Sabaudie ; alle 14.30 invece, Inpiemontecon presenta “Il Liberty al Monumentale: alla scoperta degli artisti e committenti”.
Domenica 12 luglio alle ore 10, il tour di Luisella Palmieri su : “La classe borghese e la simbologia Liberty al cimitero Monumentale di Torino”. A concludere l’iniziativa sarà Torinoadarte, martedì 14 luglio alle 15.30, con: “Alla scoperta del Liberty al Monumentale di Torino.
Tutte le informazioni per prenotare sul sito www.cimiteritorino.it nella pagina Arte- Storia: http://www.cimiteritorino.it/i-cimiteri/arte-storia-e-tombe-illustri/#visite-a-tema
Nell’immagine a sinistra, Tomba Moriondo foto di Roberto Cortese coautore insieme all’architetto Ostorero del libro:” Capolavori e meraviglie del cimitero Monumentale di Torino”, edizioni del Capricorno.
Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2021