Il Cimitero Monumentale tra le mete dell’Art Nouveau dal 10 al 14 luglio.

C’è anche il  cimitero Monumentale  tra le mete della settimana alla scoperta dell’ Art Noveau. L’arte nuova, lo stile liberty che ridisegnò le architetture di tutta Europa e di cui Torino conserva preziose testimonianze.  Da venerdì 10 a martedì 14 luglio sono cinque le visite al cimitero proposte dalle guide turistiche. Si comincia  con una “Passeggiata tra i fiori di pietra” organizzata da Tur In Tur  alle ore 10 di venerdì 10; si prosegue quindi  sabato con due appuntamenti: il primo alle 10.30 dal titolo “La celebrazione della borghesia nell’Art Nouveau funeraria” a cura di Theatrum Sabaudie ; alle 14.30 invece, Inpiemontecon presenta “Il Liberty al Monumentale: alla scoperta degli artisti e committenti”.

Domenica 12 luglio alle ore 10, il  tour  di Luisella Palmieri su : “La classe borghese e la simbologia Liberty al cimitero Monumentale di Torino”. A concludere l’iniziativa sarà Torinoadarte, martedì 14 luglio alle 15.30, con: “Alla scoperta del Liberty al Monumentale di Torino.

Tutte le informazioni per prenotare sul sito www.cimiteritorino.it nella pagina Arte- Storia: http://www.cimiteritorino.it/i-cimiteri/arte-storia-e-tombe-illustri/#visite-a-tema

Nell’immagine a sinistra, Tomba Moriondo foto di Roberto Cortese coautore insieme all’architetto Ostorero del libro:” Capolavori e meraviglie del cimitero Monumentale di Torino”, edizioni del Capricorno. 

 

Ultimo aggiornamento: 9 luglio 2020

Torna su Torna all'inizio