Lunedì 6 dicembre alle ore 9.30 al Monumentale, cerimonia in ricordo delle vittime della Thyssenkrup presso il Memoriale a loro dedicato

 

 

 

 

 

 

Nel quattordicesimo anniversario della tragedia, alle ore 9,30 di lunedì 6 dicembre, si svolgerà al cimitero Monumentale presso il Memoriale, la cerimonia della Città in ricordo dei sette operai morti nel rogo della Thyssenkrupp del 6 dicembre 2007. Parteciperanno le famiglie delle vittime, il sindaco Stefano Lo Russo, l’assessora Chiara Foglietta e altre autorità civili.  Le salme di Antonio Schiavone, Giuseppe Demasi, Angelo Laurino, Roberto Scola e Rosario Rodinò verranno traslate all’interno del Sacrario, mentre le famiglie degli altri due colleghi Rocco Marzo e Bruno Santino hanno scelto di lasciare i propri cari nei loculi in cui sono attualmente ospitati, rispettivamente al cimitero Parco e a Nichelino.

Il Memoriale.  L’opera in cemento armato, che vuol essere un luogo della memoria per la Città, è costituita da un corpo interno solido, un parallelepipedo di quattro metri e mezzo, con i loculi che ospiteranno le spoglie mortali dei poveri operai morti nel rogo, a cui si contrappone l’onda instabile dei monoliti esterni, che perdono simmetria colpiti dalla forza distruttiva della tragedia che irrompe inaspettatamente travolgendo la vita quieta delle persone rompendo equilibri. Segnando per sempre un prima ed un dopo. Presso le sepolture viene riservato anche uno spazio più intimo e privato per il ricordo delle famiglie.

 

Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2021

Torna su Torna all'inizio