Nella settimana dei cimiteri storici europei, al Monumentale apertura straordinaria dal 28 maggio al 6 giugno per le visite culturali

visita culturale

Anche quest’anno Torino come Parigi, Londra, Praga  e molte altre città, aderisce all’iniziativa europea che valorizza il patrimonio storico artistico dei cimiteri storici con una settimana dedicata ai tesori nascosti nel luogo simbolo custode della memoria. Un progetto realizzato dall’ASCE (Associazione cimiteri europei storici http://www.significantcemeteries.org/) a cui la Città di Torino ha contribuito  con AFC Torino S.p.A, la Società del Comune che gestisce i servizi cimiteriali, sin dal 2006. Oltre cinquanta i centri europei, di cui una ventina solo in Italia, che hanno partecipato nel 2015. Tutti i cimiteri che aderiscono aprono le porte alle visite culturali, ma ognuno si organizza in autonomia. Il Monumentale di Torino dal 28 maggio al 6 giugno, ospita un programma ricchissimo con 27 visite a tema proposte dagli operatori accreditati (agenzie turistiche, guide e associazioni). Sono gratuite quelle organizzate dalle Associazioni culturali Pentesilea ed Artefacta . I tour di Unitre e Aics, sono  riservati ai soci iscritti. Per le altre, ad offerta libera o con un costo che va dai 5 ai 10 euro.  Il programma è a disposizione presso gli Uffici del Monumentale e pubblicato on line sul sito www.cimiteritorino.it .  Non manca  la fantasia: si va dalla visita classica storica, a quelle  dedicate all’arte, allo scultore Davide Calandra; dal  tema delle donne, ai personaggi che hanno fatto la storia di Torino e del Paese, ai percorsi della memoria e della Prima Guerra Mondiale all’Egitto. La Comunità ebraica, propone anche una visita sulla rappresentazione del sacro nei riti della tradizione giudaica. Si comincia sabato 28 maggio alle 10, con la visita gratuita sulla Prima guerra Mondiale dell’Associazione culturale Pentesilea.  Tutte le informazioni per le prenotazioni ai 27  tour sul Programma Monumentale per la settimana dei cimiteri storici europei .

Nell’immagine sopra una delle visite culturali  all’Arcata del Primitivo. Sotto il Mausoleo del tenore  Francesco Tamagno, la tomba dello scrittore Edmondo De Amicis, di Carlo Sada e del cantante Fred Buscaglione con l’immancabile sigaro (foto di Alessandro Contaldo), Il Mosaico Dubosc del pittore Felice Casorati ed il Monumento ai Caduti per la libertà di Carlo Mollino.

Per maggiori informazioni: http://www.cimiteritorino.it/index.php/i-cimiteri/arte-storia-e-tombe-illustri/

Ufficio arte-storia@cimiteritorino.it -Telefono:011/08.65.260-Fax : 011/196.83.641

 

Ultimo aggiornamento: 5 luglio 2016

Torna su Torna all'inizio