Anche quest’anno AFC Torino Spa (Società partecipata con socio unico il Comune che gestisce i cimiteri) partecipa al Salone del libro. Due gli appuntamenti per il Salone Off al cimitero Monumentale. Si inizia mercoledì 17 maggio alle ore 18 all’ingresso principale interno del cimitero, con l’incontro con lo scrittore torinese Marco P.L. Lombardi che presenterà il suo ultimo giallo “Profumo di limoni. L’avvocato Alfieri in un nuovo caso tra Torino e Sanremo”, Fratelli Frilli Editori. Si leggeranno alcuni brani di fronte alla tomba dell’attrice Isa Bluette (nome d’arte di Teresa Ferrero, ex operaia alla Manifattura Tabacchi) la cui immagine marmorea si trova stampata nel retro della copertina del libro. A dialogare con l’autore Orietta Ravizza e Giuliana Cordero.
Giovedì alle ore 16.30, presentazione della nuova edizione del romanzo di Carolina Invernizio “Nina , la poliziotta dilettante” a cura di Rina Edizioni. I partecipanti verrano accompagnati dall’ingresso principale del cimitero alle arcate della Terza Ampliazione dove è sepolta la prolifica scrittrice (1851-1916) che raggiunse un grande successo popolare in vita anche se maltrattata dalla critica, considerata oggi la madre del giallo all’italiana e del romanzo d’appendice.
Il terzo appuntamento al Salone del libro è venerdì 19 maggio alle ore 10.30 presso il padiglione 1 della Città, con “Scrittrici e poetesse al Monumentale”, a cui parteciperanno l’assessora ai cimiteri Chiara Foglietta, per AFC il presidente, Andrea Araldi e Renata Santoro. Letture dell’attrice Elena Ruzza.
Ultimo aggiornamento: 31 maggio 2023