Salone del libro e Settimana dei cimiteri europei offrono un viaggio nel tempo al Cimitero Monumentale con autori, letture, passeggiate e mostre fotografiche

Guarda la locandina

 

Quest’anno la Settimana per la scoperta dei cimiteri storici europei abbraccia il Salone Internazionale del Libro di Torino con numerosi eventi che si intersecano sotto le arcate ed i viali del Monumentale e per la Città. È la prima volta che viene creata questa rete tra autori e percorsi con visite culturali o semplici passeggiate, mostre fotografiche, letture.

Attori protagonisti, gli autori che leggono altri autori, riportandoli in vita, come lo scrittore Paolo Nori, che legge Puskin al cimitero, venerdì 19 maggio alle 19.15, o le stesse guide turistiche, che scrivono libri sulle tante storie raccontate che sono nascoste tra le pieghe delle lapidi del Monumentale, come è accaduto a Manuela Vetrano con “Torino silenziosa”, che verrà presentato in via del Carmine 8, presso la Bottega Fotografica, martedì 23 maggio alle 18.30.

C’è la presentazione itinerante tra le tombe, del romanzo dell’autrice emergente Elisa Rolfo, dal titolo “Displaced, un romanzo fuori posto”, venerdì 19 maggio alle 13.
I personaggi sepolti al Monumentale e le opere che accoglie sono i soggetti della mostra fotografica “La citta silente. Frammenti di arte e storia” ad opera dei Photo-Graffiatori, che si inaugura il 18 maggio alle 18,30 alla Biblioteca civica Primo Levi.
Si parlerà delle storie della Grande Guerra nascoste tra i monumenti di Torino, nell’incontro  “L’immagine del Sacrifizio” a cura dell’associazione Pentesilea, che si terrà domenica 21 maggio alle 18.30, presso La Casa del Quartiere di San Salvario.

Gli appuntamenti sono tanti e proseguiranno sino a luglio. Tra le novità anche il battesimo del “Viaggio nel tempo al Monumentale”, con l’eco city bus che parte da Piazza Castello.

Il programma completo delle iniziative è disponibile nella pagina dedicata.

L'eco city bus al Monumentale

Il bus ecologico da 14 posti che parte alle 18.00 da Piazza Castello per la visita turistica al Monumentale

 

 

Ultimo aggiornamento: 1 agosto 2017

Torna su Torna all'inizio