Il Giorno del Ricordo. Nel settantesimo anniversario della tragedia delle Foibe, in memoria delle Vittime e dell’esodo giuliano-dalmata, si terrà una cerimonia, venerdì 10 Febbraio, alle ore 11.30, al Cimitero Monumentale, presso il Monumento che gli è stato dedicato.
L’opera realizzata dallo scultore istriano Michele Privileggi, in bronzo e pietra, è costituita da due sfere, simbolo di due mondi, che si incontrano e si espandono.
Oltre alla Sindaca, Chiara Appendino, saranno presenti le Autorità civili, religiose e militari ed il Comitato di Torino dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (A.N.V.G.D).
Poche ore dopo, alle 14.30, si terrà poi la celebrazione ufficiale del “Giorno del ricordo”, in Comune. Per partecipare alla cerimonia si devono contattare i seguenti uffici, inviando una mail a: cerimonialegabinettosindaco@comune.torino.it; oppure telefonando al numero 011.01122254.
La Commemorazione delle 11.30 al cimitero Monumentale, invece, è aperta a tutti. Per raggiugere l’area del monumento, che si trova in viale Brin di fronte alla grande ala dell’aeronautica, si consigliano gli ingressi pedonali più vicini di corso Regio Parco 90 (accesso solo con scalinata) e di via Zanella 22.
Tutte le altre iniziative sul tema della tragedia delle Foibe, che sono previste sino a lunedì 20 febbraio, sono riportate nel programma Giorno ricordo 2017 programma.
Nell’immagine, l’opera al Monumentale dello scultore istriano Michele Privileggi dedicata alle Vittime delle foibe ed agli esuli.
Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2017