Venerdì 27 gennaio: Giorno della Memoria. Per ricordare lo sterminio nei lager nazisti cerimonie al Monumentale e a Palazzo Civico.

Locandina Giorno della Memoria 2017

Numerose le iniziative con cui la Città di Torino ricorda le vittime dei nazisti nel Giorno della Memoria.

Venerdì alle 9:00 si svolge una cerimonia al cimitero Monumentale alla presenza del Sindaco e delle massime Autorità, insieme ai rappresentanti delle Associazioni e della Comunità Ebraica. Si inizia con una breve preghiera presso la Cappella all’ingresso del cimitero, poi il corteo omaggerà i due cippi dedicati agli Internati militari e ai Deportati politici al Campo della Gloria, dove sono sepolti oltre mille partigiani. Successivamente si recheranno davanti alla lapide che riporta i 422 nomi degli ebrei torinesi che non sono più tornati. Sarà il Capo rabbino Ariel Di Porto a recitare una preghiera in loro ricordo.

Infine, alle 10:15 la celebrazione si sposterà a Palazzo Civico, in Sala Rossa, dove interverranno anche Barbara Berruti, vice direttore dell’Istituto Piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea, e Dario Disegni, presidente della Comunità ebraica di Torino.

Tutte le altre iniziative per il Giorno della Memoria sono riepilogate nel programma (formato .pdf).

Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2017

Torna su Torna all'inizio