ASCE- Concluso il convegno a Torino dell’Associazione dei cimiteri storici europei. Un confronto utile per nuove riflessioni.

La presidente ASCE Lidija Plibersel.

Quest’anno la conferenza annuale dei rappresentati ASCE, l’associazione dei cimiteri significativi europei di cui AFC Torino Spa, la società partecipata della Città di Torino che gestisce i cimiteri cittadini, è socio fondatore, si è svolta sotto la mole. Una tavola rotonda di tre giorni che ha visto i maggiori  esperti, studiosi, architetti e paesaggisti da ogni parte d’Europa confrontarsi presso l’Auditorium Aldo Moro dell’Universita. Il  tema del convegno era “Lezioni di vita: i cimiteri come patrimonio educativo”. L’evento ha toccato argomenti rilevanti di  storia, arte, architettura, patrimonio culturale, didattica in quanto sono  sempre più coinvolte le scuole e i giovani nelle iniziative previste nei cimiteri, come ha testimoniato l’importante esperienza di Barcellona. Nella foto gallery alcuni momenti del convegno.

Ultimo aggiornamento: 23 giugno 2026

Torna su Torna all'inizio