La realizzazione e la promozione dell’Atlante dei Cimiteri Italiani, è stata una delle prime attuazioni concrete del Protocollo con il Ministero dei Beni Culturali che già nel 2016 è stato firmato a Caserta, tra Utilitalia SEFIT (Servizi Funerari pubblici Italiani) e l’allora MIBACT ora Mic per l’individuazione di azioni condivise di promozione turistica e di valorizzazione culturale dei cimiteri monumentali e dei luoghi della memoria.
Il documento in una prima e seconda stesura, è stato pubblicato sul portale del Ministero stesso, inaugurando l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.
Successivamente è stato inserito tra i “Cammini d’Italia”. E’ stato ideato dal Tavolo Tecnico di Valorizzazione dei cimiteri di Utilitalia SEFIT
L’Atlante è nato anche per “valorizzare il patrimonio culturale italiano minore, incentivare il turismo lento, diffuso e sostenibile, che decongestioni le grandi città e i grandi attrattori in favore di destinazioni meno conosciute, ma altrettanto ricche di fascino. Quello dei Cimiteri monumentali rappresenta un settore di turismo diverso dal solito, un turismo che trova interesse a livello internazionale fin dal 2001, da quando l’Association of Significant Cemeteries in Europe (ASCE) ha promosso il riconoscimento dei cimiteri come patrimonio dell’umanità e la creazione della European Cemeteries Route, un percorso lungo sessantasette cimiteri monumentali compresi diversi dell’Atlante”(dall’agenzia stampa CULT).
La realizzazione dell’Atlante è fin dal 2018 a carico di AFC Torino SpA che, con il cimitero Monumentale di Torino è stato tra i primi sei cimiteri inseriti nell’Atlante stesso. Successivamente hanno aderito le aree storiche del Tempio crematorio Socrem e l’antico cimitero Evangelico Valdese entrambi facenti parte del nucleo del cimitero Monumentale di Torino.
L’ultima edizione dell’Atlante è stata pubblicata in occasione del Tanexpo che si è tenuto a Bologna il 4-5-6 aprile 2024.
L’ATLANTE è scaricabile e visionabile nell’ultima edizione pubblicata sul sito della SEFIT Utilitalia tra i link utili.
Ultimo aggiornamento: 8 agosto 2024