Cimiteri come patrimonio e ambiente. Un ciclo di incontri al Castello del Valentino

Un ciclo di incontri sui Cimiteri di Torino per conoscere il ricco patrimonio di arte, cultura e ambiente che vi è contenuto viene promosso dalla Commissione di garanzia per la qualità delle opere cimiteriali della Città di Torino, insieme a Università e Politecnico.

Il ciclo di seminari, dal titolo “I Cimiteri di Torino. Un patrimonio di arte, cultura e ambiente da conoscere e valorizzare”, a scadenza mensile, si terrà nella Sala dello Zodiaco del Castello del Valentino dal 20 giugno al 12 dicembre 2018. Hanno dato il loro Patrocinio, oltre alla Città di Torino, Afc e Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Città Metropolitana di Torino.

Il primo incontro della serie sarà mercoledì prossimo 20 giugno alle ore 15,30 e sarà condotto da Annalisa Dameri, docente di Storia dell’Architettura del Politecnico di Torino. Titolo, “Onorare i defunti – i cimiteri nel XIX secolo. Ricerca formale e istanze igienico sanitarie”.

Seguirà una tavola rotonda con Marco Devecchi (Università), Marco Giusta (assessore ai Diritti della Città), Chiara Devoti (Politecnico), Emanuele Romeo (Politecnico) e Valentino Castellani (presidente Conservatorio Giuseppe Verdi e presidente Comitato Interfedi).

Per gli altri incontri è consultabile il Programma seminari

Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2018

Torna su Torna all'inizio