Al Monumentale stamane sono stati ricordati dalla Città le vittime dei campi di sterminio nazisti. Erano oltre 500 gli ebrei torinesi che partirono sui treni verso Auschwitz, Mauthausen e Buchenwald. Solo poche decine quelli che tornarono. Tra i deportati anche oppositori politici, rom, omosessuali. La cerimonia al cimitero è iniziata con una funzione religiosa nella cappella presso l’ingresso principale, poi il corteo con in testa i gonfaloni di Comune e Regione , le Autorità civili e militari, i rappresentanti della Comunità Ebraica insieme alle Associazioni dei Deportati e dell’ANPI , ha raggiunto il Campo della Gloria dei partigiani . Si è reso omaggio alla teca che raccoglie le ceneri di chi non è più tornato. Poi una sosta al cippo in onore dei deportati. Quindi ci si è recati al Cimitero Ebraico, alla lapide che riporta i nomi delle viittime. Una cerimonia breve, con sempre meno testimoni sopravvissuti presenti. Grande assente Ferruccio Maruffi , partigiano, ex deportato a Mauthausen ex presidente dell’ANED (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti) deceduto pochi mesi fa a 91 anni. Tra i suoi racconti più commoventi , quello di quando, tornato da Mauthausen, si ritrovò con una pistola in mano in una cantina in cui i partigiani avevano rinchiuso il fascista che aveva torturato suo padre e gli aveva dato fuoco ancora vivo. Diceva che era stata una scelta difficile. Dopo essere rimasto a lungo in silenzio in quella stanza con quell’uomo che piangendo lo supplicava di non ucciderlo, se ne era andato. E che mai si era sentito meglio. Leggero.” Perché altrimenti- diceva – sarei stato un assassino come loro”.
Alla Cerimonia del Monumentale erano presenti tra gli altri, la vice sindaco della Città Elide Tisi, il presidente della regione Sergio Chiamparino e il vice presidente del consiglio regionale Nino Boeti, il consigliere comunale Andrea Tronzano, il Prefetto e le Autorità Militari. Alle undici è seguita la Cerimonia ufficiale in Sala Rossa in Comune. Numerose le iniziative in Città anche nei prossimi giorni. Tutte le informazioni sul sito del Museo Diffuso della Resistenza al link http://www.museodiffusotorino.it/news/1359/giorno-della-memoria-2016 oppure su Programma Giorno della Memoria 2016.
Ferruccio Maruffi partigiano, ex deportato a Mauthausen ex presidente dell’ANED (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti) deceduto pochi mesi fa a 91 anni.
Ultimo aggiornamento: 22 febbraio 2016